Bellinzonese

Le associazioni socioculturali della capitale si presentano

Sabato 3 giugno in piazza Buffi si terrà ‘Tutti in piazza’, una manifestazione che permetterà anche di capire a chi rivolgersi in caso di necessità

L’edizione del 2022
25 maggio 2023
|

Una festa dedicata alle associazioni socioculturali del Bellinzonese per permettere alla popolazione di conoscerle meglio e di scoprire cosa offrono. Si tratta di ‘Tutti in piazza’ che avrà luogo sabato 3 giugno (30 settembre in caso di brutto tempo) in piazza Buffi a Bellinzona, quando dalle 10 alle 18.30 saranno anche proposte attività per grandi e piccini. Si cercherà infatti di «instaurare un rapporto interattivo tra le associazioni presenti e con i visitatori», ha affermato durante una conferenza stampa odierna Mattia Antognini, gerente del Bar Cervo. «Nel Bellinzonese ci sono oltre 300 associazioni e a volte per la popolazione è difficile capire a chi rivolgersi in caso di necessità», ha sottolineato Laura Taiana, animatrice socioculturale del Club Andromeda Perseo. Ad aver aderito all’evento sono state una ventina di associazioni, ma «l’auspicio è quello di crescere ulteriormente, magari coinvolgendo in futuro anche gruppi da tutto il Ticino», ha rilevato da parte sua Fredy Conrad, presidente di Ondemedia.

Musica, spettacoli e molte altre attività

È dunque tutto pronto per la terza edizione di Tutti in Piazza, una manifestazione che in questi anni ha raccolto sempre più adesioni passando da una decina nel 2019, a 15 nel 2022 e alle oltre 20 di quest’anno. «Abbiamo registrato un raddoppio delle iscrizioni», ha constatato Conrad, fiducioso quindi anche per il futuro. Concretamente il programma della giornata si aprirà alle 10.15 con un’esibizione degli allievi della Scuola moderna di musica (in concerto anche alle 17) sul palco allestito per l’occasione in piazza Buffi. Dalle 11.30 l’intrattenimento musicale sarà poi affidato ai Tirabüsciòn. Alle 12 è previsto il pranzo, seguito alle 14 dai discorsi ufficiali da parte delle autorità cittadine e dalla presentazione delle associazioni. Associazioni che durante tutta la giornata saranno presenti con delle bancarelle dove promuoveranno attività, servizi e prodotti, facendosi così conoscere dalla popolazione e attirando, magari, anche nuovi associati. Sempre per quanto riguarda l’intrattenimento, alle 15 è in programma uno spettacolo teatrale per bambini e giovani della Compagnia Sugo d’inchiostro. Inoltre, sono anche stati installati un campo da bocce (Atte), un percorso per sedie a rotelle (inclusione andicap) e un canestro (Gruppo paraplegici Ticino). Non da ultimo Sos Ticino proporrà una mostra fotografica. Si tratta insomma di «un programma ricco e completo», ha affermato Antognini. Maggiori informazioni su www.tuttinpiazza.ch.

‘Condividere le risorse’

Come detto, si tratta di un evento volto a generare un contatto diretto tra popolazione e associazioni, fondazioni e gruppi attivi nel Bellinzonese in ambito sociale e culturale. Ma non solo: permetterà infatti anche di «riunire in un solo luogo le associazioni del territorio aumentando così la conoscenza reciproca, creando alleanze e mettendosi in rete», ha sottolineato Taiana. A mancare, a volte, è proprio la collaborazione. E in questo senso Conrad ha anche auspicato «una condivisione delle risorse», così da ottimizzare alcuni costi e promuovere progetti comuni. Non da ultimo la manifestazione permetterà anche di promuovere le diverse attività delle associazioni, convincendo magari qualcuno a mettersi a disposizione per una buona causa: infatti con la pandemia è stata notata una diminuzione del volontariato, che sta spesso proprio alla base di moltissime associazioni. Associazioni che sovente permettono di aiutare persone che necessitano di aiuto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE