Faido

Addio al vicesindaco Volpers: ‘Innata sensibilità sociale’

Classe 1951, di professione geologo, era in Municipio dal 2012. Fu anche sindaco di Osco fino al 2008. Il ricordo di chi lo ha conosciuto

Rinaldo Volpers
(Ti-Press)
31 marzo 2023
|

Cordoglio a Faido per la morte di Rinaldo Volpers, vicesindaco dal 2016 e municipale dal 2012 in rappresentanza del Partito liberale radicale. Classe 1951, di professione geologo, dal 2000 fino al 2008 è stato sindaco di Osco, tornando poi in politica nel 2012 venendo eletto nel Municipio di Faido dopo l'aggregazione con Osco, Anzonico, Calpiogna, Campello, Cavagnago, Chironico e Mairengo. Chi lo ha conosciuto lo ricorda in particolare per il suo impegno a favore della collettività. Oltre alla politica, ha infatti ricoperto la carica di vicepresidente di Tre Valli Soccorso, presidente della Regione Tre Valli che coordina il servizio di cure a domicilio e membro della Delegazione consortile dell'Istituto leventinese per anziani. Laureatosi alla Scuola politecnica federale di Zurigo, è stato impegnato all'estero (Ruanda, Lesotho, Madagascar) in diversi programmi internazionali di sviluppo finalizzati alla formazione del personale in ambito di ricerca mineraria, assistenza tecnica per la manutenzione e progettazione di strade e tracciati ferroviari. Nel 1989 apre a Osco il suo studio di consulenze geologiche, occupandosi tra l'altro delle verifiche geologiche nell'ambito della progettazione dello scavo della galleria ferroviaria AlpTransit del San Gottardo.

ll ricordo dei colleghi

«Con Rinaldo ho rappresentato il partito liberale radicale in Municipio, dove ho avuto la fortuna di apprezzare più da vicino le sue qualità, in particolare un'innata sensibilità umana e sociale – ricorda Gabriele Gendotti, già consigliere di Stato e membro dell'Esecutivo di Faido insieme a Volpers –. Sempre pronto a dare supporto alle fasce più deboli della popolazione, sia come rappresentante del Comune, sia di altre organizzazioni che si occupano di sanità e socialità. Un liberale di una volta, che non si occupava tanto di finanze o sgravi fiscali, ma che aveva la capacità di conciliare le aspirazioni di libero mercato con uno Stato forte e innanzitutto solidale».

Sindaco di Faido per un ventennio fino al 2021, Roland David ricorda con emozione il suo rapporto d'intesa con Rinaldo Volpers: «Abbiamo collaborato per 20 anni, prima come sindaci di Faido e Osco e poi insieme in Municipio a partire dal 2012 dopo l'aggregazione, di cui lui fu subito sostenitore. È stato un collega molto importante durante la mia carriera politica, una persona dalla grande umanità e disponibilità per il prossimo, con cui c'è sempre stata affinità anche a livello professionale, visto che lui era geologo e io ingegnere forestale. Oltre a quella sociale, aveva una sensibilità ambientale molto importante, e questo ha fatto sì che noi due ci intendessimo molto bene». «Era pacato e saggio e in Municipio riusciva sempre a portare la calma anche durante le discussioni più accese», ricorda dal canto suo l'attuale sindaco di Faido Corrado Nastasi. I funerali avranno luogo lunedì 3 aprile alle 14.30 nella Chiesa di San Maurizio a Osco. Ai familiari e agli amici ‘laRegione’ esprime il proprio sentimento di cordoglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE