Bellinzonese

Festa di San Defendente ai monti di Sementina

Appuntamento per sabato 20 agosto con messa, pranzo e tanta musica

(Ti-Press)
5 agosto 2022
|

Sarà un modo per passare una bella giornata, ma anche per sostenere gli enti che si adoperano per valorizzare il territorio, la festa di San Defendente ai monti di Sementina in programma per sabato 20 agosto. In collaborazione con Parrocchia, Patriziato, Pro Loco, Fondazione Curzutt-San Barnàrd ed Ente Carasc, la Fondazione San Defendente torna quest’anno a riproporre l’evento così come era tradizionalmente organizzato. Programma: ore 10 apertura buvette, ore 11 santa messa e a seguire pranzo a base di polenta, mortadella e formaggio (15 franchi per gli adulti e 5 per i ragazzi). Il tutto allietato da buona musica. Ci sarà la possibilità di salire con il pulmino, con partenza alle 10 dall’imbocco della strada per San Defendente in zona fortini della fame. Gradita la riservazione sia per il pranzo, sia per il pulmino ai numeri telefonici 079 621 30 18 (Omar Guidotti) o 076 340 59 23 (Lorenza Quadri). In caso di cattivo tempo la festa sarà rinviata al 27 agosto.

Promuovere attività e valorizzare il territorio

Valorizzare e rivitalizzare il nucleo di San Defendente, e in generale svolgere attività analoghe su tutto il contesto collinare e montano di Sementina: questo lo scopo con cui nel 2014 l’allora Comune di Sementina e la Parrocchia San Michele Arcangelo hanno costituito la Fondazione, divenuta proprietaria dell’omonimo oratorio. Durante il primo periodo di attività ha realizzato i primi lavori di manutenzione del tetto dell’oratorio e della porta di accesso, inoltre ha acquisito una particella boschiva su cui poggia il ponte tibetano sul versante sementinese, che include due rustici, dove ha realizzato una fontana pubblica insieme a Patriziato di Sementina, Fondazione Curzútt-San Barnàrd di Monte Carasso e col sostegno della Banca Raiffeisen del Camoghé, e dove ora progetta la realizzazione di un’area di svago con servizi igienici a beneficio degli escursionisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE