Bellinzonese

Biasca intende incentivare e investire per il fotovoltaico?

Con un’interpellanza di Claudio Isabella il Ppd chiede al Municipio di promuovere questo tipo di impianti

22 giugno 2022
|

"Intende il Municipio incentivare con aiuti finanziari i privati che intendono installare pannelli fotovoltaici sulle proprie abitazioni o sui propri stabilimenti/proprietà? Intende investire per posare pannelli fotovoltaici sugli stabilimenti di propria proprietà? Se sì, dove e con che tempistica?". Con un’interpellanza di Claudio Isabella e cofirmatari, il Ppd di Biasca in Consiglio comunale espone la convinzione che a livello locale si debba "essere maggiormente efficienti utilizzando ogni possibilità di produzione energetica locale". "Il Municipio ha fatto una stima di quanto dovrebbe investire per rendere autonomi energeticamente gli stabili di proprietà? Se sì, quanto? Allo stesso tempo, è stata fatta una stima di quanto si potrebbe risparmiare nella spesa corrente e a lungo termine con questi tipi di investimenti?". Nel caso in cui il Municipio non sia orientato sul fotovoltaico, "qual è la strategia?".

L’atto parlamentare è motivato dall’indicazione di Consiglio federale e Consiglio di Stato che prevedono che in futuro i prezzi dell’elettricità aumenteranno in modo significativo per molti fornitori. Permangono inoltre incertezze sulla sicurezza dell’approvvigionamento, anche a causa della guerra in Ucraina. Isabella e cofirmatari chiedono dunque al Comune di fare la propria parte, incentivando la posa di pannelli fotovoltaici sopra le proprietà, le abitazioni o anche per gli imprenditori i tetti dei propri stabilimenti. "I vantaggi correlati alle installazioni fotovoltaiche sono senza dubbio molteplici. I più evidenti e interessanti sono legati alla sostenibilità ambientale, sfruttando l’irraggiamento solare, l’energia elettrica prodotta è completamente a impatto zero e quindi ecologica e rinnovabile". Tuttavia, viene sottolineato, "molto spesso, quando si decide di costruire o ristrutturare una casa o un’abitazione, le finanze sono limitate e pertanto ci si trova costretti a fare delle rinunce. Un discorso simile lo possiamo fare per le imprese per le quali non è mai facile fare degli investimenti troppo onerosi. Infatti, il costo per installare un numero appropriato di pannelli solari – che permetterebbero l’autoconsumo – è relativamente importante. Pertanto non sempre tutti i proprietari possono permettersi un investimento di questa portata finanziaria. Proprio per quest’ultimo motivo – conclude Isabella – sempre più Comuni del nostro Cantone hanno deciso di incentivare la posa di impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni. Biasca non è, ad oggi, uno di questi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE