Bellinzonese

Viabilità piazza Governo a Bellinzona esposta al pubblico

Due progetti (uno comunale e l’altro cantonale) per la riorganizzazione viaria del comparto sono in pubblicazione al Dicastero territorio e mobilità

(Infografica laRegione)
11 febbraio 2022
|

I progetti per l’introduzione dei 20 km/h in piazza Governo a Bellinzona e per la riorganizzazione viaria del comparto sono in pubblicazione. Possono dunque essere consultati dalla popolazione recandosi al Dicastero territorio e mobilità in via al Ticino 6 a Sementina, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16, previo appuntamento telefonico al numero 058 203 15 00.

Zona d’incontro a 20 km/h con precedenza ai pedoni

I progetti riguardano lo stesso comparto, ma sono due perché uno è di competenza comunale, mentre l’altro è di competenza cantonale. Nel primo caso si tratta dell’introduzione di una cosiddetta zona d’incontro (20 km/h con precedenza ai pedoni) in piazza Governo “con lo scopo di aumentarne la qualità di vita e favorire rispetto ad oggi la mobilità alternativa e quindi gli spostamenti pedonali e ciclabili”, si legge in un comunicato diramato oggi dalla Città. Con questo cambiamento, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 25 ottobre, “i pedoni in particolare potranno usufruire di tutto lo spazio pubblico a disposizione e avranno diritto di precedenza su ogni altro mezzo, la cui conduzione dovrà quindi essere adattata alla nuova situazione”.

Svolta a sinistra al nodo di viale Franscini-via Motta-via Zorzi

Il progetto cantonale, invece, “ha lo scopo di velocizzare il trasporto pubblico e gestire meglio la viabilità attorno al centro storico di Bellinzona”, si precisa nella nota. Un progetto che è “inserito nel Programma d’agglomerato del Bellinzonese di seconda generazione (Pab 2) e in quanto tale cofinanziato anche dalla Confederazione”. Concretamente, l’accesso veicolare al centro storico avverrà “principalmente da viale Stefano Franscini-via Jauch e da piazza Indipendenza-via Dogana e non più su via Ghiringhelli e via Orico. Su quest’ultima, così come in vicolo Sottocorte, sarà permesso unicamente il servizio a domicilio con entrata da piazza Governo, mentre al nodo di viale Stefano Franscini-via E. Motta-via Zorzi, diversamente da oggi, sarà permessa la svolta a sinistra per i veicoli provenienti da nord, oltre alla svolta a destra per chi proviene da sud”. Verrà inoltre introdotto il senso unico attorno a piazza Governo, ma non su via Dogana (tra quest’ultima e piazza Indipendenza). A ciò va poi aggiunto che “al trasporto pubblico verrà data ulteriore priorità anche grazie all’uscita ad esso dedicata, insieme ai residenti della via medesima, da vicolo Sottocorte verso nord e all’introduzione di un’ulteriore corsia preferenziale su via Zorzi verso sud”. Nell’ambito della riorganizzazione della mobilità veicolare, la Città segnala anche l’introduzione di una nuova generazione di semafori “con la sostituzione di tutti gli impianti tra Camorino e Arbedo”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE