Bellinzonese

In piazza contro la violenza sulle donne

Appuntamento giovedì 25 novembre alle 18 in Piazza Grande a Giubiasco

(Ti-Press)
22 novembre 2021
|

Il collettivo femminista Io ‘I’8 ogni giorno’ invita tutte e tutti a una Manifest-Azione che si terrà giovedì 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – in Piazza Grande a Giubiasco a partire dalle 18. “Dall’inizio dell’anno in tutta la Svizzera 25 donne sono state uccise per mano di mariti, partner, ex partner, familiari o conoscenti. Anche in Ticino abbiamo di recente assistito all’ennesimo episodio di tentato femminicidio. I femminicidi sono in aumento rispetto agli scorsi anni e sono percentualmente più frequenti in Svizzera che non in diversi altri paesi europei”, si legge in un comunicato diramato dal collettivo.
Anche gli studi più recenti non lasciano più alcun dubbio sulla portata del fenomeno della violenza maschile sulle donne, nelle sue varie forme: quasi una donna su due in Svizzera è confrontata con episodi di violenza all’interno delle relazioni di coppia.
“È dunque evidente, di fronte a questo allarmante aumento e aggravamento della violenza sulle donne, che le misure messe in atto per prevenire la violenza maschile sulle donne nelle sue varie forme e per proteggere le vittime sono ancora insufficienti. Basta con le politiche di austerità e con il diktat del pareggio di bilancio. Esigiamo che la politica prenda finalmente coscienza dell’emergenza rappresentata dalla violenza sulle donne e che siano aumentate le risorse per contrastare questa guerra quotidiana nei nostri confronti”.

“Basta con il solito refrain delle donne che dovrebbero più spesso denunciare, che altro non è che un tentativo di far ricadere tutta la responsabilità sulle vittime. Tante donne denunciano, ma non ottengono l’ascolto, la protezione e la giustizia cui hanno diritto. Esigiamo lo sviluppo di nuovi servizi e strumenti, dal numero unico per le violenze sulle donne a procedure specifiche all’interno degli ospedali (codice rosa), all’introduzione di un reddito d’emergenza e all’utilizzo di braccialetti elettronici e dispositivi ‘salvavita’ sul modello di quanto già esiste ad esempio in Spagna”, si legge nella nota.

Come collettivo “abbiamo elaborato e raccolto un’ampia lista di rivendicazioni all’interno del nostro Piano d’azione femminista per l’eliminazione della violenza sulle donne, pubblicato la scorsa primavera. E non ci siamo fermate: nelle ultime settimane siamo scese in strada in vari luoghi del cantone per ribadire l’urgenza di misure efficaci. E vogliamo far sentire la nostra voce anche il prossimo 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE