Bellinzonese

Bellinzona, iniziati i lavori per la passerella della Torretta

Il nuovo percorso ciclopedonale dovrebbe essere pronto nella primavera de 2022. Permetterà di scavalcare il fiume Ticino e l’autostrada.

Un rendering dell'opera prevista (Dt)
19 agosto 2021
|

Sono iniziati lunedì scorso, 16 agosto, i lavori per la costruzione della nuova passerella ciclopedonale della Torretta di Bellinzona, situata sul vecchio tracciato del ponte medioevale – ricostruito nell’Ottocento e successivamente di nuovo distrutto – di cui sono ancora presenti alcune vestigia. Lo ha indicato in un comunicato la Divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio, precisando che “il manufatto è parte integrante delle opere previste nell’ambito dei lavori del semisvincolo di Bellinzona, interventi previsti dal Piano dei trasporti del Bellinzonese (Ptb) e finanziate dalla Confederazione, Cantone e Crtb”. La costruzione dell'opera dovrebbe terminare nella primavera del 2022. 

I lavori si svolgono dal lunedì al venerdì, tra le 7 e le 18, e principalmente fuori dalle vie di comunicazione motorizzate, ma toccheranno l’area di svago golenale. L'utenza è pertanto invitata  a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori.

La struttura portante del nuovo manufatto, in acciaio COR-TEN, è costituita da due travi principali a forma sinusoidale e poggia su 3 pile a 'V' in calcestruzzo armato. La lunghezza complessiva è di 172 metri e permette di scavalcare il fiume Ticino e l’autostrada A2.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE