Bellinzonese

Scoprire il bosco in compagnia della Salamandra Vagabonda

Ludiano e Semione: avviato il progetto di un nuovo sentiero tematico dedicato alle famiglie. Raccolta fondi per sostenere i costi di realizzazione

4 giugno 2021
|

Salamandra Vagabonda. Questo il nome del progetto di un nuovo sentiero tematico dedicato alle famiglie che vuole invitare le persone a scoprire in modo interattivo i boschi e la storia delle frazioni di Ludiano e Semione, nel Comune di Serravalle. Il progetto, portato avanti da un gruppo di volontari e promosso dall’associazione Libera Il Libro Serravalle in collaborazione con l’associazione Amici di Selvapiana, prevede la realizzazione di postazioni ludiche e didattiche per coinvolgere in modo interattivo gli escursionisti nella scoperta di alcune particolarità storiche e paesaggistiche della zona. Dopo aver incontrato tantissime salamandre durante un sopralluogo per studiare il percorso, si è deciso di prendere questo anfibio come mascotte; una salamandra vagabonda che, spostandosi da una postazione all’altra, accompagna alla scoperta di questo percorso nel bosco.

Il sentiero, che parte e arriva dalla Piazza della Fiera a Ludiano, passa da luoghi di per sé già attrattivi e d'importanza storica, quali il nucleo di Selvapiana, il nucleo di Scarp, il Castello di Serravalle e i vigneti di Ludiano, con un totale di otto postazioni e un tempo di percorrenza di circa due ore. Nelle postazioni previste si potranno trovare attività legate ad esempio all’acquedotto, alla costruzione dei muri a secco e a storie e leggende del luogo. Per la postazione più impegnativa finanziariamente, situata al punto panoramico di Ladrigo sopra Ludiano, è stata avviata una raccolta fondi tramite la piattaforma di crowdfunding eroilocali.ch.

Dedicata ai fili a sbalzo, questa postazione permetterà di scoprire la storia e la funzione di questi impianti che fino agli anni sessanta del secolo scorso venivano ancora usati dagli abitanti del luogo. I fondi raccolti serviranno a finanziare la collocazione di pannelli informativi e la posa di un filo a sbalzo in miniatura, che consentirà agli adulti e ai bambini di cimentarsi nell’invio di piccoli carichi di legna. Per offrire una migliore visuale dal punto panoramico, si effettueranno dei tagli puntuali di alberi e verrà posata una staccionata in legno in modo da mettere in sicurezza il luogo.

Per rendere possibile la creazione di questa postazione l'associazione necessita di un aiuto, aderendo alla raccolta fondi organizzata su www.eroilocali.ch/salamandra-vagabonda. La soglia minima necessaria per la realizzazione della postazione è di CHF 5'500, mentre il raggiungimento dell’obiettivo finale di 21'500 permetterebbe di porre una passerella panoramica che consentirà di ammirare dall’alto la bassa Valle di Blenio. “L’invito che rivolgiamo a tutti è quindi quello di sostenerci ogni contributo, anche piccolo, sarà prezioso per mandare avanti il progetto!”, sottolineano i promotori. Per la realizzazione dell’intero percorso, prevista per la prossima primavera, s'intende coinvolgere istituzioni e aziende della regione. Grazie alla sinergia con altri enti, il percorso verrà arricchito con altri progetti in corso che al momento non è possibile svelare.

Domenica 25 luglio a Selvapiana avrà luogo la tradizionale Festa di San Giacomo, un momento di svago e incontro a cui tutti quanti sono invitati a partecipare; sarà un’occasione per visitare il punto panoramico di Ladrigo ed effettuare una visita guidata del nucleo storico. Info su amiciselvapiana.com/salamandra-vagabonda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE