gli-skater-volano-con-la-cera-bellinzona-corre-ai-ripari
Ti-Press
Lo Skate Plaza in via G. Motta a Bellinzona
31.03.2021 - 17:43
Aggiornamento: 06.04.2021 - 07:09

Gli skater ‘volano’ con la cera: Bellinzona corre ai ripari

Viene applicata sui gradoni di piazza del Sole per scivolare meglio, ma penetrando nella pietra è difficile da rimuovere. Incaricata ditta specializzata

Le belle giornate primaverili invitano a trascorrere più tempo all’aria aperta. Un punto d'incontro molto apprezzato dai giovani, tra cui anche molti skater che amano cimentarsi nelle loro evoluzioni, è piazza del Sole a Bellinzona. Con i loro ‘trick’ catturano gli sguardi dei passanti, e non è passato inosservato l’uso di un’apposita cera che taluni applicano sui gradoni della piazza per scivolare meglio. Una sostanza che fa correre più veloce la tavola ma che risulta difficile da rimuovere impregnando la pietra naturale. «Abbiamo grandi difficoltà a eliminarla», conferma il municipale Christian Paglia, responsabile dei Servizi urbani: «Perciò dobbiamo rivolgerci a una ditta di pulizie specializzata che utilizza idropulitrici».

Migliorare lo Skate Plaza: idee in vista

Per ora non è prevista una segnaletica che vieti l’utilizzo della cera, tuttavia il Comune suggerisce di far capo allo Skate Plaza situato vicino allo Stadio comunale. «Se poi qualcuno non può proprio fare a meno di recarsi in piazza del Sole con la tavola, invitiamo a non usare la cera ma semmai degli ostacoli amovibili che non rovinino la pietra», conclude Paglia. Lo Skate Plaza, inaugurato nel 2018 in via Motta, piace ai giovani ma anche ai bambini che lo frequentano usando perlopiù monopattini. Gli skater più rodati, per evitare di entrare in collisione con i più piccoli, preferiscono spostarsi in piazza del Sole. Quanto allo Skate Plaza, alcuni utenti ritengono che vi sia margine di miglioramento. Perciò alcuni di loro che frequentano anche il Social Truck – progetto giovanile itinerante della Cooperativa Baobab sostenuto da Città, Cantone e Confederazione – stanno elaborando una proposta di ‘upgrade’ che verrà prossimamente consegnata al Municipio.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
bellinzona cera skate
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved