Bellinzonese

Capanna Gorda, via libera all'ampliamento

Il consiglio comunale di Blenio ieri sera ha concesso un credito di 200mila franchi per i lavori

Ti-Press
27 ottobre 2020
|

Via libera all’ampliamento della Capanna Gorda in Alta Valle di Blenio. Lo ha deciso ieri sera il consiglio Comunale di Blenio, riunito in seduta straordinaria nella sala patriziale di Olivone. Il legislativo ha concesso il credito di 200mila franchi a favore della Società alpinistica Nido d’Aquila, proprietaria della struttura, quale contributo al progetto di ampliamento. Nelle vicinanze della capanna verrà realizzato anche un osservatorio astronomico, il quale darà nuovo slancio alla struttura costruita nel 2001. “Negli scorsi anni a seguito della volontà dell’Associazione Astrocalina di realizzare un osservatorio astronomico nelle vicinanze della capanna, si è reso necessario un ripensamento della struttura tramite un suo ampliamento, alfine di offrire un’infrastruttura adeguata che possa prevedere una cucina più comoda e spaziosa e completare gli spazi con un locale per attività didattiche e riunioni legate al nuovo osservatorio”, spiega l’esecutivo nel messaggio. Riguardo a questo progetto, è in corso la raccolta degli ultimi fondi (per un totale di circa un milione di franchi) e si stima di poter dare il via al cantiere nel corso della tarda primavera 2021.

Discarica di Torre, luce verde dal Cc 

Sempre nella seduta di ieri, il Cc ha dato il via libera anche al credito di 150mila franchi per la realizzazione di un nuovo sistema di pesa e gestione degli accessi alla discarica interti di Torre-Pratt. La discarica di inerti di Torre - situata in zona Pratt - rischia di essere piena nel giro di pochi anni. Perciò il Comune di Blenio ha fatto effettuare uno studio preliminare per il suo ampliamento, che non potrà però essere attuato a breve termine. Per il momento il Municipio ha quindi sottoposto al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 150mila franchi per cambiare il sistema di pesa e di gestione in modo da rendere più preciso e funzionale l'utilizzo attuale in attesa degli interventi futuri. Ieri sera il legislativo ha dato luce verde anche al credito lordo di 250mila franchi per la ristrutturazione dell’infrastruttura sportiva del campo di calcio di Aquila. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE