Bellinzonese

Airolo perde la filiale Ubs

La chiusura è annunciata per fine novembre. Non sono previsti tagli del personale, che verrà concentrato a Biasca

Ti-Press
2 ottobre 2020
|

Chiuderà a fine novembre l'unica filiale di Ubs presente in Leventina, ad Airolo. La notizia da noi appresa viene confermata dal direttore regionale di Ubs Ticino Luca Pedrotti, a cui abbiamo chiesto i motivi. «Abbiamo deciso di concentrare le attività nell'agenzia di Biasca. Dalla sede biaschese riusciremo a garantire la copertura di tutte le attività che prima erano di competenza di Airolo», spiega. Il cambiamento, aggiunge, è conseguente alle valutazioni che regolarmente Ubs fa sulla presenza sul territorio. «Non è un segreto che l'interazione con i nostri clienti diventa sempre più digitale. Da qui l'esigenza di adattare la presenza sul territorio in funzione ai servizi che vogliamo offrire». Pedrotti assicura che non è prevista alcuna riduzione del personale. Attualmente nella filiale leventinese sono attivi due collaboratori che verranno integrati nella sede di Biasca. Dopo un'informazione interna, è in corso in queste settimane la comunicazione del cambiamento ai clienti. 

L'Mps al Consiglio di Stato: 'cosa intende fare per impedire la chiusura?'

“La notizia odierna è un ulteriore elemento a dimostrazione che la Leventina, ma il discorso potrebbe essere esteso anche alle altre valli del Cantone e più in generale alle zone periferiche, vengono abbandonate dal padronato senza che il Consiglio di Stato si degni di intervenire per opporsi a queste scelte”. Così si esprimono i deputati dell'Mps Matteo Pronzini, Simona Arigoni e Angelica Lepori in merito alla chiusura della filiale, ricordando una mozione presentata dal movimento e approvata dal Gran Consiglio nel marzo del 2019, con la quale si chiedeva di utilizzare i futuri grandi investimenti pubblici per contribuire a lungo termine al rilancio della Leventina. A distanza di un anno e mezzo dall'approvazione della mozione, l'Mps - tramite un'interpellanza - formula due domande al Consiglio di Stato: “cosa ha intrapreso da marzo 2019 ad oggi per concretizzare le richieste della mozione accolta dal parlamento? Cosa intende fare, in modo concreto e preciso, per impedire la chiusura della filiale di Airolo dell’Ubs?”

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔