ULTIME NOTIZIE Cantone
Ticino
1 ora

Patriziati, il Tram dice no alle deleghe di competenze

L’Assemblea patriziale non può delegare decisioni – come sugli investimenti – all’Ufficio patriziale. Respinto il ricorso a Carona. ‘Ma c’è un problema’
Luganese
1 ora

‘Anno sabbatico’ per il giornalino di Carnevale di Tesserete

I festeggiamenti che si terranno dal 23 al 25 febbraio non saranno accompagnati dalla satira. Or Penagin è alla ricerca di nuovi redattori
Locarnese
8 ore

A Riazzino si discute della ‘metafisica dopo Kant’

Orizzonti filosofici propone una conferenza con Massimo Marassi, professore di Filosofia teoretica dell’Università Cattolica di Milano
Ticino
8 ore

Alleanza Lega-Udc: Zali attacca, Marchesi imperturbabile

Alla festa elettorale leghista volano parole roventi. Ma il presidente democentrista replica: ‘Non intendo alimentare sterili polemiche’
Mendrisiotto
9 ore

Il Nebiopoli 2023? ‘Un Carnevale da grandi numeri’

Il presidente Alessandro Gazzani tira le somme di quest‘ultima edizione chiassese. ’Il villaggio è diventato troppo stretto’
Locarnese
11 ore

Per la Stranociada un successo… incontenibile

Organizzatori soddisfatti per le 10mila persone sulle due serate, ma qualcuno lamenta ‘caos organizzativo’ alla risottata della domenica
Ticino
13 ore

Interpellanza sul caso del pianista ucraino sostituito

Ay e Ferrari (Pc) chiedono fra l’altro al governo se ‘simili misure dal sapore censorio non giovino alla credibilità della politica culturale del Cantone’
Locarnese
14 ore

Plr e Verdi Liberali di Gordola: ‘Moltiplicatore fisso all’84%’

Il gruppo in Cc si esprime in vista della seduta di martedì sostenendo il rapporto di maggioranza. Municipio e minoranza propongono un aumento
Bellinzonese
14 ore

Valle di Blenio, ultime settimane per distillare a Motto

Il Consorzio Alambicco comunica che l’attività terminerà il 28 febbraio
Bellinzonese
16 ore

Gara dei parlamentari: vincono Buri e Ghisla

Il tradizionale slalom dei granconsiglieri si è svolto ieri a Campo Blenio
Mendrisiotto
17 ore

Castel San Pietro celebra i 100 anni di Elena Solcà

Per sottolineare l’importante traguardo familiari e comunità della casa anziani don Guanella si sono stretti attorno alla festeggiata
Luganese
18 ore

Consegnato alla Fondazione Vanoni l’incasso della riffa

L’iniziativa benefica delle sezioni Plr Centro+Loreto e Molino Nuovo ha permesso di sostenere il progetto ‘Appartamento protetto’ con 900 franchi
Luganese
19 ore

Una serata per parlare di inclusione scolastica

L’appuntamento è per martedì 14 febbraio al cinema Lux di Massagno. Verrà inoltre proiettato il film ‘Tutto il mio folle amore’
Locarnese
21 ore

Grave incidente ad Avegno, un motociclista rischia la vita

Un 56enne del Locarnese ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro lo spartitraffico riportando gravi ferite
Mendrisiotto
1 gior

La Castello Bene conquista il Nebiopoli 2023

Il corteo mascherato ‘cattura’ 20mila spettatori. Per gli organizzatori del Carnevale chiassese è l’edizione dei record
Luganese
1 gior

Auto contro moto a Novaggio, grave il motociclista

L’incidente sulla strada verso Miglieglia. Il giovane è stato sbalzato a terra dall’impatto frontale
Mendrisiotto
1 gior

Il Corteo di Nebiopoli fa il pieno di satira e pubblico

La sfilata mascherata si riappropria del centro cittadino tra guggen, gruppi e carri (venuti anche da fuori) e le cannonate di coriandoli da Sion
laR
 
15.06.2020 - 17:32

Il terzo binario a Bellinzona 'non porterà più treni merci'

Le rassicurazioni del Municipio, sulla base delle informazioni Ffs, in risposta agli aspetti critici evidenziati dai Verdi in Consiglio comunale

il-terzo-binario-a-bellinzona-non-portera-piu-treni-merci
A destra la linea ferroviaria, a sinistra la palestra delle Scuole sud toccata dall'inquinamento elettromagnetico (Ti-Press)

In attesa di conoscere il destino delle 27 opposizioni interposte un anno fa da più privati ed enti all'Ufficio federale dei trasporti contro il progetto di terzo binario a Bellinzona con tanto di nuova fermata in piazza Indipendenza, il Municipio di Bellinzona risponde alle... 26 domande sottopostegli dai consiglieri comunali Verdi Marco Noi e Ronnie David. Ribadendo di aver a sua volta impugnato due punti del progetto (il superamento del limite di elettrosmog nella palestra delle Scuole sud e gli 800'000 franchi proposti dalle Ffs per indennizzare la Città proprietaria dell'edificio sede del Dicastero opere pubbliche e ambiente, destinato alla demolizione, a fronte di una stima comunale che indica una cifra di 1,93 milioni) l'Esecutivo difende il progetto volto ad assicurare il potenziamento dei collegamenti regionali Tilo (con una cadenza ogni 15 minuti verso Locarno e Lugano) costretti a convivere con il traffico merci. Quest'ultimo, viene ribadito, "non aumenterà a causa del terzo binario". In base alle garanzie fornite dalle Ferrovie, "indipendentemente dalla realizzazione del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco, in nessun caso saranno aggiunte tracce per i treni merci oltre a quelle già esistenti con le gallerie di base del San Gottardo (già aperta) e del Monte Ceneri (dal 2020)" completate con l'adattamento del resto dell’infrastruttura ferroviaria nazionale in base al concetto di Corridoio 4 metri. Opere che nel loro insieme "determinano il limite tecnico della ferrovia".

Aspettando la circonvallazione sul Piano

Detto in altre parole, l'incremento del traffico merci sud-nord che per ora passa ancora dal centro di Bellinzona, "è legato all'apertura delle due gallerie di base Gottardo e Ceneri e al completamento del Corridoio 4 metri" che ha già conosciuto una tappa anche a Bellinzona con l'adeguamento della galleria di Svitto sotto Montebello e sotto il riale Dragonato. Tutto questo fintanto che AlpTransit non verrà completata con la prevista circonvallazione del Bellinzonese da 2,5 miliardi di franchi inserita dalla Confederazione nel Piano settoriale dei trasporti con messa in esercizio "ipotizzata soltanto a lungo termine". E questo malgrado il Municipio lo confermi essere "un obiettivo da perseguire inderogabilmente e più volte lo abbia perorato, e ancora lo farà a ogni occasione utile, presso le autorità cantonali e federali". Quale il risultato ottenuto? "Il Consiglio di Stato - spiega il Municipio - ha inserito la circonvallazione nelle proprie richieste sull'ultimo piano di sviluppo della rete ferroviaria nazionale e, ultimamente, anche il Consiglio federale parrebbe mostrare una certa apertura, anche se le risposte alle ultime sollecitazioni in Consiglio nazionale parrebbero focalizzarsi sul tratto a sud di Lugano". A ogni modo "per decisioni prese a livello federale diversi anni fa e ancora con l’ultima adozione del Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria 2035, i relativi crediti per procedere alla sua realizzazione non sono ottenibili prima del 2040". Da qui "la volontà di cogliere l’opportunità, finanziata dalla Confederazione, di già riuscire a potenziare nel breve periodo la linea per il trasporto pubblico regionale, senza influire sulla disponibilità di tracce per i treni merci".

Le soluzioni per l'elettrosmog

Quanto agli interrogativi posti dai Verdi su questioni puntuali, il Municipio ricorda che le Ffs hanno assicurato di poter fa rientrare nei limiti di legge - grazie ad accorgimenti tecnici e di schermatura - l'elettrosmog previsto dalla nuova linea di contatto per il terzo binario. Oltre alla palestra delle Scuole sud sono toccate da questo problema, nel tratto fra Bellinzona e via Saleggi, altri sette luoghi cosiddetti 'a utilizzazione sensibile' per i quali è richiesto il rispetto dei limiti.

Mura di Montebello e vicinanze sorvegliate speciali

Altro punto sensibile, le mura protette di Montebello (patrimonio Unesco) che si ergono appena sopra la galleria di Svitto già adeguata al corridoio 4 metri e quella nuova, parallela, che verrà realizzata accanto. Mentre alcuni anni fa molti dubbi erano emersi in seno al Club Unesco Ticino, che aveva sollecitato approfondimenti, ora viene ribadito che il rapporto geologico, sondaggi, altre indagini e la verifica allestita da un perito indipendente, "non hanno riscontrato elementi inadeguati nella parte di progetto della galleria". Questa prima fase "ha portato all’allestimento di un articolato Rapporto d’impatto monumentale di concerto tra Ffs, Città, Cantone e Confederazione con il coinvolgimento dell’Ufficio cantonale dei beni culturali e dell’Ufficio federale della cultura, poi sottoposto all’Unesco che lo ha preavvisato positivamente tramite il proprio Consiglio internazionale su monumenti e siti". Per i monumenti Unesco e per gli altri edifici limitrofi al progetto, iscritti nell’inventario cantonale dei beni da salvaguardare, le Ffs "hanno inoltre allestito uno specifico concetto di sorveglianza, che prevede un monitoraggio costante durante i lavori, con differenti livelli d’intervento a seconda della necessità".

Cinque anni e mezzo di cantiere

Nella fase di scavo del secondo tunnel di Svitto lungo 300 metri - aggiunge il Municipio - sono da prevedere nell'arco di un anno otto microbrillamenti al giorno; non sarà invece usata alcuna fresatrice, essendo la galleria troppo corta. Perizie gestite dalla Commissione federale di stima hanno peraltro escluso danni alle proprietà causati dall'adeguamento del primo tunnel; monitoraggi saranno eseguiti anche prima, durante e dopo il cantiere per il secondo. Cantiere la cui durata sarà complessivamente di 5 anni e mezzo, nuova fermata inclusa. Il via-vai di camion sarà contenuto in 16 movimenti giornalieri su una strada, via Lugano, che già registra quotidianamente circa 10mila passaggi di veicoli. Il materiale di scavo non sarà perciò evacuato via treno o nastri trasportatori, come suggerito dagli interpellanti.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved