Bellinzonese

Passo del San Gottardo, obiettivo riapertura fissato per il 21 maggio

Lo rende noto la Direzione cantonale dei lavori urana, precisando che sono in corso i lavori di sgombero della neve

21 aprile 2020
|

Procedono, per mano della competente unità territoriale delle strade nazionali, i lavori di sgombero della neve per procedere all'apertura del passo del San Gottardo. L'obiettivo, si legge in un comunicato diffuso dalla Direzione cantonale dei lavori urana, è di rendere percorribile la strada a partire dal 21 maggio. 

Si comincia con l'Oberalp

Il primo passo del Canton Uri di nuovo aperto al traffico sarà l'Oberalp, transitabile a partire da domani, mercoledì 22 aprile. L'anno scorso la chiusura invernale è terminata il primo di maggio. Quest'anno l'apertura è anticipata data la minore presenza di neve. In condizioni meteorologiche ideali, la Furka (2429 m) sarà completamente percorribile dal 10 giugno e il passo del Susten (2224 m), dal 26 giugno. Al Passo del Klausen (1948 m) l'obiettivo è quello di aprire il 15 maggio. 

Quando si potranno percorrere anche gli altri valichi dipende non solo dal tempo, ma anche dalla pandemia di Covid-19. Il governo federale chiede infatti che il traffico turistico sia limitato il più possibile a causa dell'attuale crisi del coronavirus; e ciò potrebbe avere un impatto sulla data di apertura a seconda del tasso di diffusione dell'infezione. Le autorità urane sottolineano inoltre che tutte le date di apertura potrebbero essere posticipate fino a due settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche in montagna. Ed è anche possibile che l'Oberalp venga temporaneamente di nuovo chiuso in caso di forti nevicate.
 
 


 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔