Isone

Forse è stata un'esercitazione a incendiare il Monte Tiglio

Un lancio di mine potrebbe aver scatenato il rogo. La giustizia militare apre un'inchiesta. Un precedente nel 1994

Memento (archivio Ti-Press)
24 gennaio 2020
|

Potrebbe esserci un'esercitazione militare all'origine dell'incendio scoppiato mercoledì sera sul Monte Tiglio, non lontano dalla caserma dell'esercito di Isone, e spento ieri anche con l'ausilio di due elicotteri. Lo ipotizza il portale Ticinonline.

Stando a una "fonte vicina all'esercito" interpellata da '20 Minuti', la causa del rogo su un fronte di 200 metri potrebbe essere un lancio di mine: «L’area di tiro era stata autorizzata, in quanto non vi sarebbe stato nessun pericolo di incendio, a differenza di quanto indicato dalle autorità locali» in conformità col divieto di accendere fuochi a causa della siccità.

Sugli eventi è stata aperta un'inchiesta della giustizia militare. Un caso analogo si era verificato nel 1994, e Tio lo ricorda con le parole di una recluta dell'epoca: «Nell’ambito di un’esercitazione su larga scala, con un lanciarazzi anticarro avevo sparato a un finto carrarmato. Le scintille dovute all’impatto avevano innescato un grande incendio».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE