Bellinzonese

Comunali, il Ppd di Bellinzona svela le carte per il Municipio

Insieme all'uscente Giorgio Soldini saranno della partita il consigliere comunale Claudio Cattori, due donne, un avvocato, un giovane e un fisico

Da sinistra Ivan Zivko, Camilla Guidotti, Giuseppe Gianella, Pietro Ghisletta, Giorgio Soldini, Barbara Bacchi e Claudio Cattori
8 gennaio 2020
|

Un municipale, un consigliere comunale e cinque volti nuovi. La sezione Ppd-Gg di Bellinzona svela i sette nomi che correranno per il Municipio in occasione delle elezioni comunali del prossimo 5 aprile. L'uscente Giorgio Soldini sarà affiancato da Barbara Bacchi, Claudio Cattori, Pietro Ghisletta, Giuseppe Gianella, Camilla Guidotti e dal verde liberale Ivan Zivko. Le proposte di candidatura avanzate dalla commissione cerca, rende noto la sezione in un comunicato, sono state accettate dal comitato di sezione. Saranno ora ratificate in occasione dell'assemblea sezionale in programma il 20 gennaio a Monte Carasso. 

"All’esperienza del municipale che si ripresenta – si legge nelle nota diramata dalla sezione –, si uniscono quindi un consigliere comunale uscente per dare continuità al lavoro svolto dal gruppo nei primi tre anni di legislatura e cinque volti nuovi, di cui due donne, due giovani con meno di 26 anni ed un esponente del Partito Verde Liberale". Una lista con cui il Ppd "intende dare concreta testimonianza della volontà di rinnovamento interno: validi candidate e candidati di diversa estrazione sociale ed esperienza, capaci a coagulare con rigenerato slancio la realtà della nostra grande Città aggregata". 

I profili dei candidati 

  • Giorgio Soldini: classe 1955, già funzionario dirigente presso l'Istituto delle assicurazioni sociali, fa parte dell'esecutivo turrito dal 2012. Rieletto nel 2017, ricopre attualmente la funzione di capodicastero Servizi sociali. 
  • Claudio Cattori: classe 1961, imprenditore agricolo, dal 2017 consigliere comunale, membro della commissione del piano regolatore, di cui è presidente dal 2019. Vive a Giubiasco ed è padre di due figli. 
  • Barbara Bacchi: classe 1971, di professione infermiera con alle spalle tre legislature in consiglio comunale a Tenero-Contra, dove ha assunto la presidenza della sezione Ppd per cinque anni. Si è candidata in due occasioni al Gran Consiglio. Madre di tre figli, vive a Bellinzona dal 2019. 
  • Pietro Ghisletta: classe 1995, tecnico del servizio di assistenza presso un'azienda attiva nel settore delle tecnologie, è membro dell'ufficio presidenziale Ppd del distretto di Bellinzona e dal 2016 è presidente del Patriziato di Camorino, paese dove è cresciuto. 
  • Giuseppe Gianella: classe 1985, avvocato, già consigliere comunale a Paradiso per due legislature e candidato al Consiglio nazionale sulla lista Generazione giovani. Padre di tre bambini, vive a Bellinzona dal 2017. 
  • Camilla Guidotti: classe 1993, di Monte Carasso, studente in linguistica e letteratura italiana alle università di Berna e della Svizzera italiana. 
  • Ivan Zivko: classe 1983, fisico, dal 2008 docente nelle scuole professionali e nelle scuole medie superiori. Dal 2017 membro del Partito verde liberale, si è candidato alle elezioni comunali del 2017 e a quelle cantonali nel 2019. Padre di una bambina, vive a Gnosca dal 2015. 

'Spiccata sensibilità ad ambiente, territorio e socialità'

"Durante le audizioni – si legge ancora nel comunicato diffuso – tutti i candidati hanno segnalato una spiccata sensibilità ai temi legati all’ambiente, al territorio, alla socialità ma anche al lavoro, alla prosperità economica e alle politiche giovanili. Temi e obiettivi politici che rinvigoriscono gli indirizzi ed il lavoro dalla Sezione in tutti gli ambiti. Nella scelta di candidati si è pure riusciti ad offrire una proposta di rappresentanza a tutti i circondari elettorali". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE