Bellinzonese

Passi avanti per la pista di bmx freestyle a Cadenazzo

Conclusa la preparazione del terreno, in agosto saranno montate rampe e altri moduli. La struttura sarà inaugurata in settembre in occasione della prima edizione degli Europei

Il rendering della pista
13 luglio 2019
|

Proseguono a Cadenazzo i lavori per la realizzazione della pista per la pratica della versione freestyle della bmx. Finanziata con un investimento di circa un milione di franchi dall’imprenditore montecenerino ed ex ciclista professionista Rocco Cattaneo, la struttura sorgerà sul sedime a ridosso del nuovo Centro pacchi regionale della Posta (attualmente in fase di realizzazione) e dovrebbe essere pronta all’utilizzo alla fine del mese di settembre. Dopo l’ottenimento di tutti i permessi di costruzione e la preparazione del terreno effettuata a inizio aprile, si procederà ora con l’installazione di rampe e altre strutture su cui svolgere le evoluzioni. «Il cantiere è partito con successo – spiega Cattaneo –. Sono già stati asfaltati i circa 1’000 metri quadrati sui quali sorgerà la pista, ed ora attendiamo i moduli che saranno montati in agosto da alcuni specialisti provenienti dalla Francia».

L’idea di Cattaneo e dell’Unione ciclistica europea (di cui il consigliere nazionale Plr ricopre la funzione di presidente) è quella di organizzare sulla nuova pista di Cadenazzzo (una delle prime in Europa pensate principalmente per la bmx freestyle) la prima edizione dei Campionati europei di una disciplina in continua evoluzione e molto apprezzata dai giovani. L’evento di Cadenazzo fungerà inoltre da parametro di qualifica per le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove la disciplina entrerà a far parte del panorama a cinque cerchi.

Parallelamente si sta lavorando per fondare un club che possa gestire la struttura, tramite l’iscrizione a un’ipotetica società. «Se ne sta discutendo: l’idea è di fondare un bmx freestyle club Ticino. La pista non sarà tuttavia esclusivamente rivolta agli amanti delle due ruote, ma anche ad appassionati che prediligono trottinette, roller o skateboard». 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE