Bellinzonese

Aerodromo di Lodrino: Bellinzona disposta a dare una mano?

Lo chiedono al Municipio cittadino i consiglieri comunali Ppd tramite un'interpellanza. 'Per Riviera la gestione all'inizio sarà difficile. La Città accompagni il Comune'

Ti-Press
31 maggio 2019
|

Accompagnare il Comune di Riviera, perlomeno in una prima fase, nella gestione dell'aerodromo di Lodrino, quando questo passerà in mano alla nuova società che si occuperà di sviluppare in futuro il polo tecnologico dell'aviazione. Lo suggeriscono al Municipio di Bellinzona i consiglieri comunali Ppd tramite un'interpellanza elaborata da Davide Pedrioli e cofirmatari.

“All'inizio del prossimo anno il Comune di Riviera, grazie ad un contributo del Cantone che crede in un nuovo polo tecnologico cantonale per l'aviazione, sarà nella condizione di gestire autonomamente l'aerodromo di Lodrino, ma dovrà far fronte ad importanti oneri finanziari di gestione corrente – valutano i firmatari del testo sottoposto all'Esecutivo cittadino –. Secondo le valutazioni fatte a corto termine questi oneri, confrontati con una relativamente bassa entrata data dall'attuale utenza, potrebbe portare ad un disavanzo d'esercizio che per un piccolo comune come quello di Riviera diventerebbe di difficile gestione”.

Considerato che “si tratta di un'azienda di importanza regionale, con buone e concrete possibilità di sviluppo e che occupa già diverse decine di nostri cittadini”, per i consiglieri comunali popolari democratici la Città di Bellinzona “ha una chiara responsabilità quale polo della Regione Bellinzonese e Tre Valli e deve tener conto di questa particolare e temporanea necessità di accompagnare un Comune e un'azienda di valenza regionale paragonabile alle nuove Officine Ffs”.

Alla luce di queste considerazioni, chiedono quindi al Municipio bellinzonese se “ritiene sia sostenibile accompagnare, perlomeno in una prima fase, il Municipio di Riviera nella gestione dell'aerodromo?”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE