Bellinzonese

Tornano le note del Festival Antegnati

Ricco e variato il programma della 20esima edizione della rassegna organistica. Si comincia domani in Chiesa Collegiata con Francesco Cera.

4 maggio 2019
|

Sono passati oltre 430 anni da quando il bresciano Graziano Antegnati, uno dei più brillanti esperti del settore del suo tempo, costruì l’organo della chiesa Collegiata di Bellinzona. Una perla preziosa, resa nuovamente lucente col complesso lavoro di ripristino promosso dall’associazione Amici dell’organo Antegnati. Era il 1999, anno in cui l’associazione si prefissò l’obiettivo di diffondere la conoscenza dello strumento attraverso eventi musicali. E pure quest’anno echeggeranno le note, sempre nell’ambito del Festival organistico Antegnati Bellinzona, giunto alla 20esima edizione.

La programmazione della rassegna 2019 vedrà impegnati artisti di diverse nazionalità, e per la prima volta ospiterà gli allievi della Scuola universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera italiana. Il Festival si presenta con quattro appuntamenti previsti nelle domeniche di maggio, sempre alle ore 17. I primi due saranno proprio in Collegiata, con l’organista italiano Francesco Cera (domani, domenica 5) e la francese Anne-Gaëlle Chanon (domenica 12).

Per il terzo anno, nel Festival sono inclusi altri validi strumenti delle chiese di Bellinzona. Quest’anno toccherà a quella di San Biagio di Ravecchia dove, domenica 19, si esibirà l’ensemble strumentale barocco Les Goûts Réunis, composto da allievi del Conservatorio. Sarà teatro di un concerto pure la chiesa di Santa Maria Assunta di Giubiasco dove, domenica 26, ci sarà l’organista belga Etienne Walhain.

Oltre al programma principale di maggio, il 20 ottobre sarà la volta di Stefano Molardi, organista, clavicembalista, direttore e musicologo cremonese che suonerà in Collegiata. Il concerto è promosso in collaborazione con la rassegna Cantar di Pietre. Lo stesso Molardi dirigerà gli allievi del Conservatorio il 19 maggio. La programmazione del Festival si concluderà il 2 novembre quando, sempre in Collegiata, si esibiranno I Cantori di Marostica (Italia) insieme alla Corale Juventus di Bellinzona e alla Cantoria di Giubiasco. Un concerto che avverrà nell’ambito della rassegna Incontri Corali, nata per ospitare realtà corali attive nell’ambito della musica sacra.

Il 24 ottobre il Festival Antegnati ha inoltre in programma l’evento Kinder Antegnati, riservato agli allievi delle scuole elementari. Per loro sarà l’occasione per conoscere lo storico strumento della Collegiata attraverso la versione organistica della fiaba musicale Pierino e il lupo.

L’entrata ai concerti del Festival sarà gratuita. Ulteriori informazioni sul sito www.festivalantegnatibellinzona.org

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE