Bellinzonese

Rabadan pronto al grande inizio

Ecco il programma della prima giornata e serata. Pranzo del cuore in Piazza del Sole, cerimonia di apertura in Piazza Nosetto e tanta musica

Ti-Press
27 febbraio 2019
|

Prende il via domani, giovedì 28 febbraio, la 156ma edizione del Carnevale Rabadan di Bellinzona contraddistinta quest'anno dallo slogan “Metti il sole al centro”. Fulcro degli eventi disseminati in tutto il centro storico sarà infatti il capannone in Piazza del Sole, dove domani i bagordi prenderanno il via con il tradizionale Pranzo del cuore (non più all'Espocentro). Un appuntamento all’insegna della solidarietà organizzato dalla Società Rabadan in collaborazione con gli Amici del Cuore.

I concerti di giovedì sera

La cerimonia d’apertura, evento principale della serata, si terrà come di consueto alle 21 in Piazza Nosetto, per poter permettere anche alle famiglie e ai più piccoli di partecipare. La tradizionale consegna delle chiavi tra il sindaco Mario Branda e Re Rabadan vedrà anche quest’anno il balcone di Palazzo Civico quale “teatro” della cerimonia che si concluderà con un corteo della Corte e dai Tamburini del Re che da Piazza Nosetto si sposteranno su Piazza Collegiata, viale Stazione, Largo Elvezia per poi arrivare in Piazza del Sole e concludersi al capannone principale.

La festa prosegue con lo show di apertura “Opening Party” nel capannone eventi di Piazza del Sole. A seguire due concerti dal vivo che vedono protagonisti due ospiti d’eccezione: alle 21.45 The Vad Vuc e a seguire Scialpi. Dalle 23 spazio agli Antani Project e dalla 1 gli Explosion Band. La festa continua in tutto il centro storico, nelle tendine e nei ristoranti fino alle 4 del mattino.

Prevendita attiva

I biglietti sono ancora in vendita online sul sito di Ticketcorner e offline in tutta la Svizzera presso i rivenditori ufficiali: Stazioni Ffs, Uffici Postali (abilitati), Manor, Coop City e Ufficio turistico Bellinzona oppure tramite la App gratuita di Ticket Corner.

Al fine di evitare lunghe attese alle casse serali, a partire da giovedì sera nella parte alta di Viale Stazione è previsto un punto Check-in presso il quale i possessori dei pass (settimanali) acquistati in prevendita potranno ritirare il proprio braccialetto e quindi usufruire di un’entrata preferenziale per la Città del Carnevale.

La sicurezza prima di tutto

La sicurezza è da sempre uno dei capi saldi dell’organizzazione: la società Rabadan sottolinea che non ci sarà tolleranza per chi non rispetta le normali regole di comportamento, a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici. Ribadita dunque la necessità di rispettare persone e cose al fine di non rovinare la propria festa e quella degli altri. Gli organizzatori rinnovano inoltre l’invito a recarsi a Bellinzona con i mezzi di trasporto pubblici. Acquistando i biglietti in prevendita si beneficia del trasporto pubblico offerto dal proprio domicilio a Bellinzona e ritorno.

Nez Rouge al vostro servizio

L’associazione ticinese Nez Rouge comunica che sarà attiva al Rabadan di Bellinzona durante le seguenti notti: giovedì, venerdì, sabato e martedì dalle 23.30 alle 6. Per tutte le sere bisognerà calcolare circa 20-30 minuti di attesa, dipendenza dell’orario. Se qualcuno volesse iscriversi in qualità di volontario è sufficiente scrivere a info@nezrougeticino.ch oppure chiamare lo 079 740 00 41.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE