Bellinzonese

Utoe Bellinzona da 100 anni in vetta

Anniversario importante per la sezione che nel 2019 organizza una serie di eventi speciali, tra cui una gara ciclistica e una podistica

La capanna Albagno (Ti-Press)
24 febbraio 2019
|

Anno di ricorrenze e di festeggiamenti per la sezione bellinzonese dell’Utoe riunitasi sabato in assemblea. Per i suoi 100 anni organizzerà cinque eventi in ciascuna capanna di sua proprietà. S’inizia il 15 giugno con la “Centoraggi”, una gara ciclistica in salita con partenza da Arbedo-Castione e arrivo alla capanna del Gesero. Si prosegue il 14 luglio con la Giornata delle famiglie alla Bovarina: sul posto parco avventura, caccia al tesoro e maxi gonfiabile. La capanna Adula sarà invece protagonista il 4 agosto di un concerto dei corni delle Alpi. Il programma dell’anniversario prosegue poi il 22 settembre con la gara podistica Centoanni vertical da Monte Carasso alla capanna Albagno. Infine il 6 ottobre al Tamaro è prevista una fiaccolata.

Iscrizioni alle due gare su www.mysdam.net, mentre scrivendo all’indirizzo info@utoe.ch ci si può annunciare per gli altri eventi e chiedere informazioni. È inoltre imminente la stampa del libro “Cento anni di altitudine (1919-2019)”, illustrato con immagini d’archivio e di attualità e curato da Marco Marcacci. È già possibile pre-ordinarlo mentre sarà disponibile per l’acquisto nel corso dell’autunno.

Cantiere della capanna Gesero al via

Il 2019 sarà anche un anno importante per la realizzazione della nuova capanna del Gesero. Nel corso dei lavori assembleari (alla presenza di 100 soci) condotti da Andrea Bordoli, il presidente sezionale Giorgio Riberi ha aggiornato i soci sul finanziamento e sulle tempistiche. Avviato prima dell’inverno con i lavori alla strada di accesso e per gli allacciamenti, il cantiere riprenderà con la bella stagione ed entro settembre le parti esterne della nuova struttura dovrebbero essere ultimate. Gli interni verranno invece realizzati l’estate successiva in modo da poter concludere la nuova capanna nel 2020.

Il costo di un milione di franchi è coperto nella misura di 400mila franchi grazie a contributi per lo sviluppo economico e Sport-Toto. Altri aiuti sono giunti dalla Città di Bellinzona (25mila), da Arbedo-Castione (50mila), dall’Organizzazione turistica regionale (30mila) e dai Giovani rurali ticinesi (5mila). Probabili inoltre dei sussidi federali per la sistemazione della strada. Nel corso dell’anno verrà effettuata un’ulteriore ricerca di fondi tra enti pubblici e privati.

Approvata all’unanimità (come tutte le altre trattande all’ordine del giorno) la proposta di convenzione con la Monte Tamaro Sa che prevede la cessione gratuita di un terreno di proprietà dell’Utoe Bellinzona in cambio di alcuni servizi concordati con la società.

La proposta: alloggi anche per cani

Poter fare belle passeggiate in montagna con il proprio amico a quattro zampe e poi pernottare in capanna in loro compagnia. La proposta è giunta durante l’assemblea da presidente Riberi, che avanza l’idea di creare delle camere speciali nelle capanne da dedicare appositamente a questo scopo, in modo da restare al passo con i tempi e aumentare l’attrattiva delle strutture.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔