Bellinzonese

Lo studio Lombardi s'insedierà nello stabile eVita

L'edificio di Giubiasco, che non ospiterà la Città dei mestieri, diventerà la sede principale del gruppo fondato dall'ingegner Giovanni Lombardi

Ti-Press
27 settembre 2018
|

Da possibile sede della Città dei mestieri (ipotesi evaporata col ritiro dell'offerta di vendita al Cantone da parte dei realizzatori dopo mesi di polemiche politiche) a centro nevralgico dell'attività in Svizzera e all'estero di uno dei principali studi d'ingegneria del Ticino, quello fondato dal compianto Giovanni Lombardi. Questo il futuro dello stabile eVita sorto a Giubiasco. “Con un importante investimento che supera i 10 milioni di franchi”, il Gruppo Lombardi – che ha sin qui operato nella moderna sede di Minusio e che in passato intendeva realizzarne una più grande al posto dell'ex Cartiera di Tenero accanto al centro Coop – ha quindi deciso di “dotarsi di una nuova sede che permetterà di soddisfare tutte le necessità in termini di ubicazione e di spazi. Dalla nuova sede di Giubiasco verranno quindi sviluppate sia le attività del Gruppo in Svizzera sia le sempre più importanti attività all’estero”. Nella nuova sede saranno operative dal 2020 circa 200 persone: “È stato possibile coniugare al meglio le necessità di mobilità di un gruppo di ingegneria internazionale con le potenzialità offerte da una rete di trasporti sempre più efficiente”.

Con una trattativa diretta e sviluppatasi in poche settimane è stato possibile trovare l’accordo per l’occupazione di circa 3'000 metri quadrati dei 4'200 di cui è dotato il Centro eVita. L’assetto societario della eVita Immobiliare si adeguerà a questo importante cambiamento. Il Gruppo Lombardi ha valutato come estremamente strategica la posizione del complesso sull’asse nord-sud e nel contempo al centro del Ticino, “situazione che migliorerà ulteriormente col completamento di Alptransit e il potenziamento dei collegamenti della rete Tilo”. Dallo stabile eVita (abbreviazione del nome delle aziende promotrici Evolve quale progettista generale diretta da Flavio Petraglio, Vismara presieduta da Paolo Vismara quale fornitore e posatore degli elementi prefabbricati e Taddei quale impresa di costruzioni diretta da Paolo Pagnamenta) si potrà raggiungere in treno in meno di 90 miniuti Zurigo o Milano.

Il Gruppo Lombardi conta oggi oltre 450 collaboratori e 16 filiali in tutto il mondo ed è diretto da un team di ingegneri capitanati da  Roger Bremen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE