Bellinzonese

Petizione contro lo smantellamento dell'Infocentro a Pollegio

La lancia il Partito popolare democratico, in seguito al mancato accordo fra Confederazione e Cantone sulle sorti della struttura usata durante i lavori per Alptransit

I relatori della conferenza stampa contro la demolizione dell'Infocentro
19 settembre 2018
|

'No alla demolizione! Lasciamo l'Infocentro alle Tre Valli'. Il Partito popolare democratico ha lanciato una petizione per salvare l'Infocentro Alptransit di Pollegio dalla demolizione, lo si apprende dalla conferenza stampa organizzata a Bodio stamane, cui hanno preso parte i primi firmatari del Ppd Fiorenzo Dadò, Nicolò Parente, Stefano Imelli e Simone Ghisla.

La petizione chiede che il Consiglio di Stato intervenga contro lo smantellamento, cosicché la struttura possa essere messa a disposizione della comunità.

Il mancato accordo di passaggio di proprietà che Cantone e Confederazione avrebbero dovuto raggiungere, pesa sulle sorti dell'Infocentro che rischia di essere demolita a causa di questioni giuridiche e burocratiche. La struttura è nuova e moderna ed è costata ai contribuenti 11 milioni di franchi, si legge ne testo della petizione, che potrebbe essere utile ai cittadini e agli enti regionali.

Dal canto suo, Alptransit aveva dato la propria disponibilità a vendere l'edificio a un prezzo simbolico, mettendo altresì a disposizione centinaia di migliaia di franchi che potevano servire ad adattare gli spazi a nuove esigenze.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE