Bellinzonese

Ali ticinesi sopra il Tour de Suisse

Il pilota bellinzonese Lukas Nannini in volo oggi e domani con la Patrouille Suisse nei cieli della Turrita

L'ufficiale Lukas Nannini (Forze aeree)
15 giugno 2018
|

Ci sarà anche un po’ di Ticino sulle ali della Patrouille Suisse che, in occasione dell’arrivo della carovana del Tour de Suisse nella capitale domani (sabato 16 giugno) e domenica 17 saluterà il pubblico e i “girini” con uno show acrobatico che incollerà migliaia di occhi al cielo. Un’esibizione sopra la città di Bellinzona che avrà un sapore un po’ particolare per uno dei suoi componenti, il capitano Lukas Nannini, 29enne bellinzonese, pilota militare di professione, numero 5 nella formazione aerea.

«Per me personalmente sarà come giocare la classica partita in casa, davanti al proprio pubblico; sarà lo show più importante dell’anno, il sogno di un bambino che si realizza – commenta l’ufficiale ticinese –. Oggi, venerdì, svolgeremo un volo d’allenamento e proveremo il programma di domani. Avremo così modo di studiare gli ostacoli naturali e stabilire quelli che sono i punti di riferimento. Evoluzioni che saranno riprese da terra e oggetto di valutazione nel debriefing dopo il volo, con il comandante.

Bellinzona costituisce un teatro di volo particolare, poiché la vallata è assai stretta: con la formazione a 6 ci occorrono 4 km di diametro per una curva. Esibirsi sopra un aeroporto ti permette di scendere fino a 300 piedi dal suolo (100 metri, ndr), qui evolveremo invece più in alto per due motivi: assicurare la visibilità al pubblico e garantire la sicurezza, dal momento che sorvoliamo una regione abitata».

La formazione acrobatica volerà con un programma il più vicino possibile a quello standard, con qualche piccola rinuncia dettata, come detto, dalla particolare morfologia della regione bellinzonese. La meteorologia del fine settimana annuncia delle belle finestre di sole. La Pattuglia si alzerà in volo dalla base di Emmen (sperando nel bel tempo lungo le Alpi), dove farà ritorno una volta finito lo show. Per chi volesse riconoscere il velivolo F-5 Tiger dai colori della bandiera svizzera pilotato dal capitano Nannini, segnaliamo che si trova sulla sinistra per rapporto al leader, all’esterno della formazione.

Ambasciatori dell’aria

Lukas, in quanto secondo solista Tiger 5, effettuerà comunque anche dei passaggi in coppia (uno dei quali “a specchio” ) assieme al primo solista, il capitano Michael Duft. Lo spettacolo, suggestivo, sarà dunque garantito, oltre che dalla splendida cornice dei castelli e dalla multicolore presenza con le ali che sembrano toccarsi, con evoluzioni eseguite a quasi 1’000 chilometri orari di velocità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔