Bellinzonese

Gli scacchi hanno i loro campioni ticinesi

Il campionato si è svolto allo Spazio Aperto di Bellinzona. Le oltre 30 giovani promesse provenivano da tutto il cantone

Ireneo Ghisla (1. U8), Ivan Bosov (1. U10), Tiziano Cavadini (1. U12), Francesco Raimondi (1. U14) e Davide Zani (1. U16)
27 febbraio 2018
|

Il campionato ticinese giovanile 2018, svoltosi presso il centro 'Spazio Aperto' di Bellinzona, ha visto al via oltre 30 giovani promesse provenienti da tutto il cantone. Rispetto agli anni passati sono state modificati le categorie: la U20 è stata cancellata, mentre sono state introdotte la U16 e la U8.

Ogni fascia di età ha visto un chiaro dominatore.

Tra i giovanissimi, il bellinzonese Ireneo Ghisla si è imposto in tutti gli incontri previsti e ha preceduto i concittadini Daniele Molina e Filippo Genovesi.

La categoria U10 ha visto il successo di Ivan Bosov, esponente della Scuola Scacchi Collegio Papio. Con lui sul podio Alessandro Genovesi (Bellinzona) e Gabriel Genovese (Camorino).

Tiziano Cavadini (Mendrisio) ha spadroneggiato tra gli U12 e ha relegato ai ranghi d'onore Maja Walzer (Scuola Scacchi Collegio Papio) e Gabriele Pura (Bellinzona).

Anche il titolo U14 è andato nel sottoceneri, con il chiassese Francesco Raimondi che ha avuto la meglio su Alex Scalena (Cadro) e Aaron Montorfani (Arbedo).

La categoria U16 è stato un affare tra membri della società Tre Valli Scacchi. Davide Zani ha vinto tutto le partite è ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo. Medaglia d'argento per Giacomo Zecirovic e bronzo per Julian Nervi.

Le classifiche complete possono essere consultate su www.fsti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔