Bellinzonese

Bellinzona: ritiro dei rifiuti riciclabili anche a domicilio

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Città e Cooperativa Area. Offre un servizio alla cittadinanza e uno sbocco professionale a chi è in assistenza

24 gennaio 2018
|

A volte si è troppo pigri o semplicemente troppo impegnati per aver il tempo o la voglia di recarsi all'ecocentro a portare i rifiuti accumulati a casa che sono riciclabili. Un atto che risulta ancora più complicato per gli anziani che hanno difficoltà negli spostamenti. Bottiglie di vetro e Pet, contenitori di plastica, lattine in alluminio, batterie usate o piccoli elettrodomestici non funzionanti sono un esempio del genere di rifiuti che per non rovinare l'ambiente e nemmeno il portafoglio del cittadino non devono finire nel sacco rosso dei Rifiuti solidi urbani. Per queste tipologie di materiali è arrivato il sacco BelliGreen, di colore bianco e verde, che permette il ritiro a domicilio grazie a una formula di abbonamento settimanale, quindicinale o mensile. Su chiamata sarà inoltre possibile far ritirare i rifiuti ingombranti.

"Oltre alla valenza ecologica, il progetto prevede anche l'inserimento socioprofessionale per persone in assistenza", ha spiegato Sara Grignola della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie stamattina in conferenza stampa. Durante il lavoro di pubblica utilità, per i partecipanti a questo programma occupazionale è infatti prevista una formazione specifica sul tema dei rifiuti per permettere loro un possibile reinserimento professionale in un ecocentro comunale o in una delle numerose aziende attive nell'ambito del riciclaggio.

Il progetto, che rappresenta una prima di questo genere in Ticino, impiega attualmente 4 persone. Un numero che in base alle richieste e al numero di abbonamenti potrebbe salire fino a 10 e anche oltre. Sostenuta da un contributo una tantum del Cantone di 30mila franchi e da un sostegno della Città di 50mila franchi per i primi due anni, l'impresa sociale BelliGreen dovrebbe potersi autofinanziare a partire dal terzo anno. È questo l'auspicio della direttrice della Cooperativa Area Donatella Zappa. Come ha sottolineato il capodicastero Opere pubbliche e ambiente Christian Paglia, a inizio 2016 la Città ha sondato l'interesse dei cittadini verso un servizio del genere attraverso un sondaggio: quasi 300 le risposte positive che erano arrivate.

Questo il funzionamento del servizio: gli abbonati esporranno fuori casa nel giorno stabilito il sacco bianco e verde nel quale avranno accumulato senza distinzioni i materiali elencati sopra. Allo smistamento ci penseranno poi gli addetti di BelliGreen direttamente all'ecocentro ex Birreria di Carasso. I prezzi dell'abbonamento – rivolto sia a privati cittadini che ad aziende o esercenti – varia da 17 franchi al mese (per chi consegnerà 2 sacchi da 35 litri ogni mese) a 75 franchi (per chi riempirà 4 sacchi da 35 litri ogni settimana). Info su come abbonarsi su www.belligreen.ch.

Ulteriori dettagli sul progetto sull'edizione di domani della Regione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔