Bellinzonese

Per raggiungere il ponte tibetano bus navetta sette giorni su sette

(Samuel Golay)
8 giugno 2017
|

Il ponte tibetano nella valle di Sementina continua a piacere. Dopo i 70mila visitatori nel 2016, anche quest'anno continua ad essere molto visitato. Allo scopo di migliorare il servizio e l'accesso, l'ente autonomo Carasc introduce da domani, venerdì 9 giugno, importanti novità. 

Funivia e servizio bus navetta 7 giorni su 7

Per coloro che non vogliono fare l’intero percorso a piedi, si ricorda che la funivia Mte Carasso – Mornera ha una fermata a Curzutt che è a disposizione anche per i visitatori del ponte. Per far fronte al forte traffico degli ultimi due anni, a partire da domani sarà pure in servizio un bus navetta non solo nei fine settimana ma anche nei giorni feriali. Al mattino il servizio è garantito in salita, verso S. Defendente (Sementina), dalle 9.15 in avanti, ogni tre quarti d’ora (ultima corsa ore 11.30). Lo stesso servizio è garantito in discesa nel pomeriggio, dalla piazza di giro del Pairolo (Monte Carasso), dalle 15.00 in avanti, ogni mezz’ora (ultima corsa ore 18.00). Il punto di partenza e di arrivo del bus navetta è in zona ex-palazzo comunale di Monte Carasso. Per i gruppi organizzati è possibile riservare corse speciali.

Infopoint

Da domani l’Infopoint sarà trasferito al piano terreno del palazzo comunale di Monte Carasso in via el Cunvent 4 che sarà anche il luogo di arrivo e di partenza dei bus navetta. Presso l’Infopoint sarà pure in funzione la biglietteria per le navette e per la funivia. 

Gita pedestre

Il circuito a piedi come segnalato, partendo dal piano, é una passeggiata di al massimo 3 1⁄2 ore, quindi alla portata di quasi tutti. Il percorso offre la possibilità di percorrere una parte della Via delle Vigne della Sponda Destra per poi immergersi nella selva castanile, raggiungere il ponte e continuare il percorso fino a Curzutt. Con una mezz’ora in più è anche possibile percorre la Via delle Vigne da o fino aGudo.

Non ci sono posteggi: meglio il servizio pubblico

In ogni caso bisogna evitare di salire con auto private sulle strade collinari di Monte Carasso, Sementina e Gudo poiché ai terminali non ci sono parcheggi disponibilli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔