Bellinzona

In oltre 70mila al ponte tibetano: bus navetta tutti i giorni e l'Infopoint trasloca

30 maggio 2017
|

Dopo il successo nell'anno dell'inaugurazione, anche nel 2016 il ponte tibetano nella valle di Sementina ha confermato il suo successo registrando almeno 70mila visitatori, che accorrono numerosi anche nei primi mesi del 2017.

Continuano però anche i problemi di troppa affluenza. Pertanto l'Ente autonomo Carasc – preposto alla gestione del “Progetto sponda destra” e entrato in funzione in questi mesi – segnala alcune novità che hanno il fine di migliorare il servizio all’utenza. Viene innanzitutto consigliato di raggiungere il ponte partendo dal piano con una passeggiata alla portata di quasi tutti di al massimo 3,5 ore. "In ogni caso bisogna evitare di salire con auto private sulle strade collinari di Monte Carasso, Sementina e Gudo poiché ai terminali non ci sono parcheggi disponibilli", viene fatto notare. Anche i parcheggi in pianura sono scarsi e il consiglio è di ricorrere ai mezzi pubblici.

Funivia e servizio bus navetta 7 giorni su 7

Per far fronte al forte traffico degli ultimi due anni, a partire da venerdì 9 giugno sarà pure in servizio un bus navetta non solo nei fine settimana ma anche nei giorni feriali. Al mattino il servizio è garantito in salita, verso S. Defendente (Sementina), dalle 9.15 in avanti, ogni tre quarti d’ora (ultima corsa ore 11.30). Lo stesso servizio è garantito in discesa nel pomeriggio, dalla piazza di giro del Pairolo (Monte Carasso), dalle 15 in avanti, ogni mezz’ora (ultima corsa ore 18). Il punto di partenza e di arrivo del bus navetta è in zona ex-palazzo comunale di Monte Carasso. 

Presto le prenotazioni online

Come già annunciato, è pure in arrivo la possibilità (slittata dallo scorso anno a quello attuale) di poter prenotare i posti in funivia o sui bus navetta online. Per coloro che non vogliono fare l’intero percorso a piedi, la funivia Monte Carasso –Mornera ha infatti una fermata a Curzutt che è a disposizione anche per i visitatori del ponte. Lo stesso giorno l’Infopoint sarà trasferito dalla partenza della funivia al piano terreno del palazzo comunale di Monte Carasso in via el Cunvent 4 che sarà anche il luogo di arrivo e di partenza dei bus navetta. Presso l’Infopoint sarà pure in funzione la biglietteria per le navette e per la funivia. Chi non ha prenotato il viaggio online è quindi invitato a presentarsi all’Infopoint che sarà poi destinato al vettore di trasporto disponibile al momento. I turisti in attesa avranno così l’occasione di visitare le mostre presso le cantine dell’antico convento delle Agostiniane e la Zona di protezione monumentale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔