Bellinzonese

Rodi-Fiesso: dall'Ufficio postale alla stazione di servizio. Municipio contrario

(©CER / Ti-Press / Gabriele Putzu)
19 maggio 2017
|

Agenzia postale (posta con partner) al posto dell'ufficio postale anche a Rodi-Fiesso. Lo comunica oggi la Posta ricorrendo alla solita formula di comunicazione, sottolineando cioè che "le abitudini della popolazione stanno cambiando: le operazioni postali effettuate tradizionalmente allo sportello sono in netto calo e vengono sempre più effettuate attraverso altri canali". La scelta è caduta sulla 'Posta con partner', soluzione reputata "la più consona", dopo una serie di contatti cominciati nel 2015 – precisa l'ex regia" – con il Municipio di Prato Leventina. "Le agenzie postali godono già oggi di un ampio consenso tra i cittadini per il fatto di offrire orari di apertura prolungati e di essere abbinate a un altro esercizio commerciale".

La Posta giustifica meglio il cambiamento con "i dati che si registrano in termini di transazioni effettuate". La filiale di Rodi-Fiesso – si legge nel comunicato ai media – "appartiene alla categoria dei piccoli uffici postali, con un’apertura giornaliera di due ore durante la settimana ed un’ora il sabato mattina. Essa rileva da anni un basso livello di richieste di servizi postali, particolarmente accentuato in alcuni importanti settori". Tutti fattori che porterbbero a "una situazione che non ci permetterebbe di continuare a gestire il locale ufficio postale in maniera economicamente sostenibile".

Si diceva del "dialogo con Municipio e popolazione". Nello stesso comunicato la Posta evidenzia che "non è stato possibile giungere ad una soluzione consensuale", poiché "le autorità comunali hanno più volte ribadito contrarietà rispetto alla chiusura dell’ufficio postale". La scelta è caduta sull'opzione giudicata comunque la meno sfavorevole dal Municipio (pur prediligendo la variante dell’agenzia postale, “Posta con partner”), perché permette di erogare anche in futuro le prestazioni postali in loco (piuttosto che il servizio a domicilio (ribattezzato ora 'La Posta sull’uscio di casa'). "Siamo consapevoli del disappunto del Comune nei confronti della nuova soluzione e lo rispettiamo".

La Posta parla comunque di colloqui con il Comune "in un clima franco e costruttivo". Ad inizio marzo è stata organizzata una serata pubblica, al fine di presentare alla popolazione locale quanto discusso con il Municipio, nonché le varianti proposte per il futuro del servizio postale a Rodi-Fiesso. "Dopo aver ancora una volta analizzato accuratamente le alternative e gli argomenti addotti, la Posta ha ufficializzato la sua decisione orientata all’introduzione di una soluzione con partner".

In assenza di società interessate a riprendere gli spazi dell’attuale ufficio per l’implementazione di un’agenzia postale, l'ex regia "propone" per Rodi- Fiesso l’introduzione di un’agenzia presso il negozio di alimentari della stazione di servizio Tamoil, "nel quale abbiamo identificato un partner affidabile". Grazie a questa collaborazione, si legge ancora in un comunicato rivolto alla popolazione "avrete la possibilità di combinare le operazioni postali ai vostri acquisti, beneficiando di orari di apertura interessanti. Presso l’agenzia potrete impostare lettere e pacchi, ritirare pacchi e lettere raccomandate, acquistare francobolli e prelevare denaro contante dal vostro conto postale. Potrete inoltre effettuare versamenti senza contanti, il tutto affidandovi al personale del nostro partner, appositamente formato per operare su mandato della Posta".

I dettagli riguardanti la nuova soluzione sono ancora da chiarire, l’Ufficio postale di Rodi-Fiesso rimarrà nel frattempo operativo come sino ad ora; conclude la Posta. "Sarà nostra premura informarvi al più presto sugli sviluppi futuri e vi ringraziamo per la fiducia accordataci".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔