Bellinzonese

Galleria di base, altro test superato 

(Carlo Reguzzi)
2 dicembre 2016
|

Seconda giornata straordinaria di prove a 10 giorni dalla messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo (GbG). Per testare la situazione dell’esercizio in condizioni realistiche ieri i treni InterCity ed EuroCity, nonché gran parte dei treni merci sulla linea del San Gottardo, sono circolati attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Il test a pieno regime è andato bene e non ci sono state ripercussioni per i viaggiatori.

Ieri un totale di 48 treni viaggiatori e 105 treni merci sono circolati attraverso la galleria di base del San Gottardo anziché sulla vecchia linea panoramica. Vista la maggiore rapidità del collegamento, i viaggiatori degli InterCity e degli EuroCity sono arrivati prima a Bellinzona e ad Arth-Goldau, dove hanno atteso circa 20 minuti per garantire il rispetto dell’orario. I treni InterRegio, invece, hanno viaggiato normalmente percorrendo la linea panoramica del San Gottardo (Flüelen–Göschenen–Airolo–Biasca e viceversa).


Come nella prima giornata chiave del 14 novembre 2016, anche ieri le FFS hanno osservato il funzionamento del sistema globale in presenza di un volume di traffico elevato e costante. Come noto domenica 11 dicembre 2016 le FFS metteranno in esercizio la galleria di base del San Gottardo.


Festeggiamenti per la storica data

La galleria di base del San Gottardo sarà messa in esercizio con il cambiamento d’orario di domenica 11 dicembre. I clienti e gli ospiti viaggeranno il mattino presto, su due treni inaugurali, verso Lugano, dove si festeggerà la messa in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo. Inoltre, successivamente, a Lugano è in programma l'inaugurazione della stazione rimodernata e della rinnovata funicolare. Il primo treno inaugurale partirà da Basilea alle ore 4.55. Si tratta di un treno speciale, con carrozze viaggiatori e carri merci, che porterà in regalo agli ospiti a sud i tradizionali biscotti 'Basler Läckerli'. Nel suo viaggio di ritorno, questo treno trasporterà i panettoni, che saranno distribuiti alla stazione di Basilea, dalle ore 15 circa. Il secondo treno inaugurale sarà l'EuroCity 11, il primo treno in base all'orario che attraversa la galleria di base del San Gottardo, in direzione nord-sud. Partirà alle ore 6.09 dalla stazione centrale di Zurigo e porterà gli ospiti a Lugano. Entrambi i treni arriveranno a Lugano dopo le ore 8 – l'EuroCity 11 con circa 30 minuti d'anticipo rispetto a prima del cambiamento d'orario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔