
I vicini del palazzo appartenente alla famiglia Lettieri, attualmente disabitato, parlano di giovani che si recherebbero a tutte le ore all’interno dello stabile. Lo stesso è avvenuto sabato: mentre un gruppetto si trovava nei locali della costruzione in stato di degrado situata di fronte alla stazione ferroviaria di Bellinzona (all’inizio di via Ludovico il Moro), nel pomeriggio si è verificato un incidente che ha visto il ferimento di un minorenne bellinzonese.Come spiega da noi contattato il comandante della Polizia comunale di Bellinzona Ivano Beltraminelli, secondo le prime ricostruzioni il giovane sarebbe caduto all’interno del palazzo dal quinto al terzo piano facendo un volo di circa 6 metri che gli avrebbe provocato un trauma cranico e ferite al bacino. Soccorso dalla Croce Verde di Bellinzona, è poi stato trasportato all’ospedale Civico di Lugano.
Ancora al vaglio degli inquirenti l’esatta dinamica dell’accaduto, sul quale è stata aperta un’inchiesta. Il comandante sottolinea che alcune settimane fa i proprietari erano stati esortati a sbarrare gli accessi proprio per evitare visitatori indesiderati. Ciò che era poi stato effettuato, come confermano polizia e proprietari. «Per entrare hanno rotto le barriere di metallo che avevamo posato», sottolinea Lorenzo Lettieri, figlio del proprietario Alessandro. Nonostante lo sbarramento, gli intenzionati a entrare nella proprietà privata sono comunque riusciti nel loro scopo.
Da un nostro sopralluogo sul posto, emerge infatti che sul lato accessibile tramite scalinata sia da via Ludovico il Moro, sia dal parcheggio sottostante in via Cancelliere Molo, su un piccolo terrazzino è presente una rete metallica che è stata piegata per accedere alla porta. Quest’ultima era sbarrata con lamiere anch’esse piegate allo stesso scopo. Inoltre, sotto la finestra adiacente, a livello del pavimento è presente un’apertura del muro che permette l’entrata. I proprietari stanno valutando se sporgere denuncia per violazione di domicilio. Beltraminelli sottolinea che trattandosi di una proprietà privata, gli agenti non possono intervenire ogni volta che i vicini fanno una segnalazione.