Bellinzonese

Nuova sede dell'Ufficio di tassazione a Biasca 

(Tatiana Scolari)
1 febbraio 2016
|

La nuova sede dell’Ufficio circondariale di tassazione di Biasca è stata inaugurata oggi Lo rende noto il Dipartimento delle finanze e dell’economia. La cerimonia si è tenuta nei nuovi uffici di via Alfredo Giovannini 2 alla presenza di Christian Vitta, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, e di Lino Ramelli, direttore della Divisione delle contribuzioni e delle autorità comunali e patriziali del comune di Biasca. 

Durante i festeggiamenti è stata ribadita l'importanza dei servizi offerti dall'Ufficio di tassazione per la popolazione della regione delle Tre Valli, dove lavorano 19 collaboratori (l'80% dei quali residenti nella regione) e dove, annualmente, vengono trattati poco meno di 20'000 incarti fiscali. In media, per avere informazioni o ottenere documentazione, agli sportelli dell’Ufficio si recano giornalmente 15-20 persone. Va inoltre ricordato che, sul piano territoriale, l'Ufficio di tassazione di Biasca ha giurisdizione sul territorio di tutto il Cantone: tutte particolarità che dimostrano l'utilità di avere un ufficio nella regione per poter garantire alla popolazione, nel miglior modo possibile, un servizio di prossimità fondamentale. 

"L’ottima collaborazione con il Patriziato di Biasca", rileva il Cantone in una nota, ha permesso al Dipartimento delle finanze e dell’economia di rafforzare un efficiente servizio decentralizzato. Nuovi e moderni spazi per i tassatori, due sportelli, una saletta udienze, adeguamento di strutture, archivi e sistema informatico agli standard attualmente richiesti agli uffici amministratavi: sono queste le peculiarità della nuova e moderna struttura appena inaugurata, che offre quindi notevoli miglioramenti per quanto concerne le condizioni di lavoro dei collaboratori ma soprattutto l'accoglienza e l'efficienza dei servizi offerti alla popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔