Archivio

Arte e artigianato: i segreti del lino nelle vie di Curio (e in un video)

Lavorando il lino
(Francesca Agosta)
11 ottobre 2017
|

Il lino è un tessuto comodo ed elegante. D'estate è leggero, l'ideale per resistere al caldo. Poi, pur elegante, ha il giusto tocco di casual. Insomma, una giusta via di mezzo, senza dover ricorrere al ferro da stiro. Già, ma come si lavora il lino? In Ticino c'è qualcuno che ne sa qualcosa? La seconda risposta è sì. La prima sta nel video che vi mostriamo, girato oggi nelle strade di Curio.

In esso si mostrano i procedimenti di gramolatura e filatura, secondo la tradizione locale. In altre parole, appunto, la lavorazione del lino. L’iniziativa nasce da un gruppo di cittadini di Curio che fanno capo all’Associazione Amici di Casa Avanzini ed è sostenuta dal locale laboratorio Virus Tessile. Ieri nella piazza del paese è andata in scena una parte della lavorazione del lino, scomparsa da quasi un secolo in Ticino. All’iniziativa, spiega Matteo Gehringer, tessitore di Claro, si è aggregato anche il Centro di dialettologia ed etnografia perché a Stabio al museo della civiltà contadina è allestita una mostra sul lino e la sua lavorazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔