
Due esplosioni e i vetri che tremano. È successo questa mattina verso le 9.55 nel Sopraceneri, dove i due boati sono stati uditi da Bellinzona a Losone suscitando preoccupazione tra la popolazione. Lo riferisce Radio Fiume Ticino.
'Colpevole’: una missione di intercettazione aerea svolta da una formazione di F/A 18 dell’esercito elvetico a circa 10’500 metri di quota, come è stato confermato ai microfoni di RadioFiumeTicino dalla torre di controllo di Magadino. Un evento raro, ma non unico basti pensare che in Svizzera le operazioni di polizia aerea (cappello sotto il quale vanno anche le intercettazioni aeree come in questo caso) sono circa 300 all’anno; capita però raramente che, per raggiungere i velivoli prima che lascino i cieli svizzeri, i caccia debbano infrangere il muro del suono, creando così i boati sentiti oggi.
All’inizio di giugno, lo ricordiamo, ci furono altri due casi simili avvenuti nei cieli sopra la Valle Verzasca e Valle Maggia dove i vetri tremarono e si udirono boati.