Archivio

Gli appuntamenti di sabato 6 gennaio

4 gennaio 2018
|

MUSICA

Agno

  • Chiesa Collegiata dei Ss. Giovanni e Provino - Concerto dell’Epifania con il coro di voci bianche “Piccoli Cantori di Pura” diretto da Christian Barella. Accompagnerà il coro il complesso d’archi “Ceresio Ensemble”, l’oboista Francesca Ventura e l’organista Anna Negrinotti. Al termine è previsto l’arrivo dei tre Re Magi a cavallo, con un piccolo dono per tutti i bambini. Ore 17.

Ascona

  • Chiesa evangelica riformata - Musica & Parola con l’“Ensemble Thalia” e letture in tedesco di Dorothea Wiehmann. Ore 17.

Bellinzona

  • Woodstock Music Pub - “Laralba” Irish Befana (irish folk & rock). Ore 23.

Bellinzona - Carasso

  • Sala Patriziale - Concerto di gala delle filarmoniche riunite di Carasso, Daro e Gorduno diretto da Michele Minotti. Ore 16.30.

Cugnasco

  • Chiesa parrocchiale - Il “Coro delle Rocce” diretto da Maris Martinetti e l’“Ensemble Controcanto” diretto da Giovanni Galfetti (formazioni accompagnate all’organo damAndrea Pedrazzini) si esibiranno in concerto per la Festa dei Re Magi. I cori offriranno canti e musica d’autore. Al termine del concerto seguirà un incontro conviviale sul sagrato della chiesa. Ore 17.

Grono

  • Chiesa di San Bernardino - Concerto dell’Epifania della “Corale San Clemente” di Grono, diretta da Mauro Vanni. Ospite d’eccezione la “Corale Verzaschese”. Ore 17.

Locarno

  • Piazza Grande - Locarno on Ice “V Band”. Dal 2004 ad oggi la band di Luca Cassol, alias Capitan Ventosa di Striscia la Notizia, ha all’attivo ben 700 concerti. Il concerto ha un’impronta prevalentemente italiana nella prima parte, con brani indimenticabili di Battisti, Luna Pop, Jovanotti, Vasco e Ligabue e con arrangiamenti moderni garantiti dalla bravura dei musicisti di altissimo livello, per poi passare al revival e alla dance, totalmente da cantare e ballare. Ore 21.30.

Lugano

  • Chiesa S. Maria degli Angioli - “Vespri d’organo” brani di Buxtehude, Bach e Mendelssohn con Giulio Mercati (organista titolare). Ore 16.30.

Melano

  • Chiesa di Sant’Andrea - “È sempre Natale” con il coro La Grigia di Chiasso, diretto da Luigi Ricco (organista) e il violinista Antonello Molteni. Ore 17.

Mendrisio

  • Pista di pattinaggio Piazzale alla Valle - “La musica la fai tu con dj Fylex”. Ore 14:30-16:30.
    “Swiss Team Ice Show” spettacolo breve ma intenso! Si esibiranno per la prima volta insieme i campioni svizzeri di pattinaggio: Victoria Manni e Carlo Röthlisberger, Alexandra Herbrikova e Nicolas Roulet, Yasmine Yamada, Stephan Walker. Presenta Alessandra Visentini. Pista occupata dall’evento. Non è possibile il pattinaggio libero. Ore 16.30.

    “MoMo Befana Party”. Ore 17.30. ANNULLATO per previsto maltempo.

Serocca d’Agno

  • Bar Temus - AC/DC Night “Altovoltaggio & Friends”, special guest from Krokus Mark Kohler. Ore 22.

Stabio

  • Aula magna Scuole medie - Concerto inaugurale per il Nuovo Anno con Erika Tanaka (soprano), Sehoon Moon (tenore), Ettore Kim (baritono), “Coro Operistico di Mendrisio” diretto da Franco Caccia. Stefano Maffizzoni (flauto), Christin A Büttner e Teira Yamashita (violino), Georgiana Bordeianu (viola), Claude Hauri (violoncello), Daniel Moos (pianoforte, clavicembalo). Pagine di Antonio Vivaldi, Wolfgang A. Mozart, Gaetano Donizetti, Wilhelm Popp, Gioachino Rossini, Charles Gounod, Augustin Lara. Ore 20. 30.

Vira Gambarogno

  • Chiesa parrocchiale - Concerto della corale “Ticinès Da Minüs”. Ore 16.30.


RE MAGI e BEFANA

Arzo

  • Vie del Paese - “Tradizionale Cavalcata dei Re Magi”. Il corteo partirà dal piazzale della Dogana dove giungerà fino al presepe vivente all’interno della chiesa parrocchiale. Al termine della manifestazione i Re Magi distribuiranno un piccolo dono a tutti i bambini. Dalle ore 14.30.

Brissago

  • Palestra Istituto Scolastico - Tombola della Befana organizzata dalla Filarmonica Brissaghese. Ore 20.

Campione d’Italia

  • Piazza Roma - “Arriva la Befana!” con il suo carico di calze. Panettone, cioccolata e vin brûlé per tutti. Manifestazione organizzata dall’Azienda Turistica di Campione d’Italia in collaborazione con il Comitato Carnevale di Campione d’Italia. Ore 14.30.

Castel San Pietro

  • Nucleo Paese - “Tradizionale cavalcata dei Re Magi” con sfilata (partenza dal piazzale della Coop). A seguire discorso dei Re Magi sul sagrato della chiesa parrocchiale. Benedizione e bacio del Bambin Gesù. Distribuzione dei doni e tombola. Dalle ore 14.15.

Cugnasco

  • Chiesa parrocchiale - Al termine della Santa Messa delle ore 10, arrivo dei Re Magi. I Re, a cavallo, attraverseranno alcune vie del nucleo per arrivare verso le 10.40 davanti alla chiesa dove porteranno oro, incenso e mirra oltre ad un dono a tutti i bambini presenti.

Giubiasco

  • Fontana ai Motti - “Befana in collina” la befana, arriva da lontano per portare doni a bambini e anziani. Sarà offerto vin brûlé, cioccolata e panettone. Ore 15.

Locarno

  • Piazza Grande - Locarno on Ice “Fotoshooting con la Befana”. Un fotografo professionista dello studio Foto Garbani offre ai bimbi l’opportunità di farsi immortalare con la Befana. Dalle ore 10.

Lugano

  • Piazza della Riforma - “Arrivo dei Re Magi” Il Circolo Ippico degli Ufficiali organizza l’arrivo dei Re Magi in piazza della Riforma con distribuzione gratuita di bevande e mandarini. Programma: ore 11 partenza dallo sterrato della Gerra. Ore 11.15 arrivo in Piazza della Riforma.

Mendrisio

  • Pista di pattinaggio Piazzale alla Valle - “Vento, gelo, tramontana befa… befa … be… Befana” arriva la Befana con le sue magie. I bambini potranno posare per delle fotografie insieme alla donna-emblema dell’Epifania. Inoltre, colori e allegria saranno garantiti dal Truccabimbi. Ore 14.30.

Morbio Superiore

  • Sala Multiuso - Preparazione di una lanterna, merenda e spettacolo “La Befana si fa bella” proposto dall’attrice Mariangela Martino e dal musicista Giulio Toninato. Ore 15.

Tremona

  • Sala della Musica - Tombola della Befana organizzata dalla Società Filarmonica di Tremona. Ore 15.30. Nel tardo pomeriggio arrivo della befana, consegna doni ai bambini.

Vezio

  • Centro Bügen - Festeggiamenti dell’Epifania con tombola, pizza e ballo con  la musica di “Katia e Dario”. Dalle ore 16.30.

Vira Gambarogno

  • Chiesa - Concerto della corale “Ticinès Da Minüs”. Ore 16.30.
    Alle ore 18 arrivano i Re Magi dal lago e sul sagrato distribuiranno i doni ai bambini. Si terminerà con la premiazione dei Presepi.


VARIE

Bellinzona

  • La Biblioteca cantonale sarà chiusa sabato 6 gennaio per la festa dell’Epifania.

Nara-Leontica

  • Prima edizione “Slitta-Mangia” con quattro postazioni eno-gastronomiche. Causa maltempo la manifestazione è rinviata in data da stabilire.

 

VARIE SU ISCRIZIONE

Locarno

  • Supsi - Nel vasto corridoio al 1° piano del Dipartimento formazione e apprendimento (Dfa) della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana in Piazza San Francesco a Locarno, il Drago rosso, con il sostegno della Fondazione Tamagni e della Pasticceria Marnin organizza il tradizionale torneo dei 3 Re Magic giunto quest’anno alla 24esima edizione. In programma vari giochi di società e tornei di Warhammer Fantasy, di Magic, di Force of Will e di Yu-Gi-Oh! Per ulteriori informazioni, come pure per le preiscrizioni, si prega di contattare il negozio Sogni di Carta allo 079 7571366 oppure scrivere a info@sognidicarta.ch.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔