Archivio

Rilevata la presenza di listeria, Migros ritira prosciutto cotto

20 novembre 2017
|

Migros Ticino richiama preventivamente le confezioni di prosciutto cotto affettato, "da vendersi entro il 26.11.2017 e da consumarsi entro il 28.11.2017". Lo ha indicato la stessa azienda oggi in un comunicato. 

Dopo un controllo interno è infatti stata rilevata la presenza di listeria nel prosciutto cotto affettato. Migros Ticino ha sottolineato che "non si possono escludere del tutto eventuali rischi per la salute". Il supermercato ha quindi deciso di richiamare l’articolo andato in vendita in tutte le filiali.

L’azienda invita da subito i clienti a non più consumare il prosciutto interessato. "La listeria può avere ripercussioni sulla salute. In alcuni casi, il consumo del prodotto contaminato può scatenare sintomi analoghi a quelli dell’influenza (febbre, emicrania, nausea). Qualora si presentassero tali sintomi, si consiglia alle donne incinte e alle persone affette da un’immunodeficienza di rivolgersi a un medico", si legge nel comunicato. Se il prosciutto cotto affettato è stato cucinato al forno prima del consumo – ha dichiarato l'azienda –, non sussistono invece problemi, dato che eventuali batteri della listeriosi presenti nell’alimento vengono uccisi dal calore della cottura.

Gli articoli possono essere restituiti in qualsiasi filiale di Migros Ticino, ottenendo il pieno rimborso del prezzo di acquisto. L’azienda si scusa per l’inconveniente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔