Samuel Golay
Archivio
27.10.2017 - 14:360
Aggiornamento : 15.12.2017 - 17:12

Furti con scasso, la polizia cantonale parteciperà alla terza giornata nazionale di prevenzione 

Terza giornata nazionale di prevenzione contro i furti con scasso nelle abitazioni il 30 ottobre 2017.

Lunedi 30 ottobre 2017 la Polizia cantonale congiuntamente con le Polizie comunali, la polizia dei trasporti e con il supporto della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), parteciperà attivamente alla terza giornata nazionale di prevenzione  contro i reati di furto con scasso nelle abitazioni. La campagna, sostenuta da tutti i Corpi di polizia svizzeri, si prefigge  l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi a questo genere di reati ed anche di fornire utili consigli di prevenzione.

In Ticino i reati contro il patrimonio sono in continua diminuzione, attestandosi nel 2016 a 4'364 casi, in chiara diminuzione (-14%) rispetto all'anno precedente. I furti con scasso sono stati 1'557 con una flessione del 14%. Il 25% dei furti con scasso nelle abitazioni sono tuttavia solo tentati; la percentuale era del 35% nel 2015. Il risultato positivo è dovuto a un cambiamento nelle varie attività di Polizia con una pronunciata e costante presenza capillare di agenti sul terreno, al costante lavoro di prevenzione e di analisi svolto quotidianamente nonché all'introduzione di mezzi tecnici e investigativi più performanti.

Nonostante questa importante riduzione dei furti - evidenzia in un comunicato stampa la polizia cantonale - è importante rimanere vigili e non diminuire gli sforzi di prevenzione contro questo tipo di reati e mantenere alto il livello di guardia a protezione della nostra casa, dei nostri beni o del nostro denaro.

Con l'arrivo dell'autunno e il cambio dell'ora da legale a solare, si denota infatti sempre un aumento dei furti nelle abitazioni. L'oscurità arriva presto, quando sovente si è ancora al lavoro. Momento questo favorevole ai malfattori che possono agire indisturbati.

Per questo motivo - prosegue la polizia cantonale - è importante tenere presente queste semplici ma basilari misure di prevenzione per proteggere la propria casa o appartamento: - Non dimenticate di simulare una presenza in casa lasciano accesa una luce       (timer per le luci); proteggete i valori riponendoli in un luogo sicuro (cassaforte, cassetta di sicurezza); segnalate i comportamenti o rumori sospetti contattando il 117l

Pertanto, il 30 ottobre la Polizia cantonale, le Polizie comunali e quella dei trasporti saranno presenti sulle piazze e nelle vie di grande affluenza di tutto il Cantone, come presso i centri commerciali, per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e a disposizione per puntali consigli.

Potrebbe interessarti anche
Tags
scasso
polizia
prevenzione
polizia cantonale
furti
giornata
terza giornata
furti scasso
giornata nazionale
reati
© Regiopress, All rights reserved