Archivio

Pericolo valanghe? 'Solo in alta montagna'

10 agosto 2017
|

La schermata apparsa sull'app di MeteoSvizzera parla chiaro: in buona parte della Svizzera c'è un pericolo valanghe. A dichiararlo, nel suo bollettino di ieri, è stato l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe Slf. Istituto che, sul suo portale, indica che “il pericolo di valanghe aumenterà prepotentemente nel corso delle giornata di giovedì (oggi, ndr). In alta montagna, la neve fresca e quella ventata possono distaccarsi e dare origine a una valanga già in seguito al passaggio di una singola persona. Possibili anche valanghe spontanee. Al di sotto dei 3000 m circa saranno possibili colate di neve umida.
Oltre al pericolo di seppellimento, soprattutto nelle zone esposte occorre fare attenzione anche al pericolo di caduta. Già una valanga di piccole dimensioni può trascinare con sé un alpinista o un escursionista”.

Le previsioni per l'ormai imminente week end parlano di un miglioramento. Domani, venerdì, sarà variamente nuvoloso con brevi schiarite alternate a rovesci o temporali. Il limite delle nevicate sarà in calo a 2'400 metri; nel corso del pomeriggio è atteso l'arrivo del vento da nord. Sabato il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con temperature sui 27 gradi. Situazione analoga domenica, dove ci saranno velature a tratti dense e 26 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔