Archivio

Da domani code da bollino rosso, quando non mettersi in auto

(©Ti-Press / Francesca Agosta)
14 luglio 2017
|

Estate: tempo di viaggi e anche tempo di code sulle strade. Da domani, da metà luglio è da bollino rosso. 

Con l’aiuto del TCS, le code possono anche essere evitate. Il traffico più intenso è atteso da metà alla fine di luglio, in particolare, con la fine delle scuole nel Canton Zurigo, l’inizio delle vacanze nei popolosi Länder tedeschi, come la Baviera e il Baden-Württemberg, e nelle province dell’Olanda settentrionale. Quindi le maggiori colonne di veicoli, diretti a sud (al venerdì e al sabato) creano al portale della galleria del San Gottardo oltre i 10 chilometri (un’attesa di circa 2 ore e mezzo).  Altre colonne sono da attendersi al valico doganale di Chiasso-Brogeda, con ulteriori attese.

Al momento del controesodo ci sarà il classico collo di bottiglia San Gottardo. Gli itinerari alternativi alla galleria sono diversi. La più diretta possibilità è valicare il Passo del San Gottardo, uscendo dalla A2 a Varenzo-Ambrì e rientrando a Göschenen. Gli amanti dei passi alpini, possono valicare i passi della Novena e del Grimsel, per raggiungere l’Oberland bernese a Meiringen. Da qui costeggiando i laghi di Brienz e Thun si raggiunge la regione di Berna e la Svizzera nord occidentale. Per raggiungere la Svizzera centrale, da Meiringen, costeggiando dapprima il lago di Brienz, si può poi valicare il passo del Brünig e raggiungere la A2 a Stans, evitando così anche la galleria del Seelisberg. Sempre da Ticino ma per recarsi in Vallese e nella Svizzera romanda - Durante il periodo d’apertura (giugno-ottobre) il Passo della Novena rappresenta una buona alternativa per i ticinesi che desiderano raggiungere il Vallese e la Romandia. Altre vie, praticabili tutto l’anno, sono le Centovalli, la litoranea ovest del lago Maggiore o il traghetto Lavena-Verbania e poi il Passo del Sempione per raggiungere Briga.

Si ricorda, tuttavia, che sulla A13 del San Bernardino, si formano frequentemente code nei fine settimana. In caso di forte traffico sulla A13, l’itinerario del San Bernardino può trasformarsi in un vero e proprio incubo, in quanto le strade laterali sono strette e sovente intasate. Il viaggio può durare quindi di più rispetto all’itinerario del San Gottardo. Quale alternativa alla galleria c’è la possibilità di transitare sul Passo uscendo a Mesocco e rientrando a Hinterrhein.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔