Archivio

A Ignazio Cassis manca un dito... Ecco perché

(Gabriele Putzu)
13 luglio 2017
|

Il mignolo mancante della mano destra di Ignazio Cassis ha attirato l'attenzione del 'Blick', che oggi propone un articolo proprio sulla particolarità del candidato Plr ticinese per la sostituzione di Didier Burkhalter in Consiglio federale. "Si è trattato di un incidente avvenuto durante l'infanzia mentre saltavo una recinzione con il filo spinato", racconta il consigliere nazionale 55enne. Da bambino lo aveva fatto molte volte ma in quell'occasione qualcosa è andato storto e il dito è rimasto incastrato e in seguito si è resa necessaria l'amputazione.

"Oggi si tratta di una mancanza banale, ma allora era molto importante", aggiunge Cassis. A causa dell'incidente avvenuto quando aveva 13 anni ha dovuto rinunciare ai suoi due hobby, il pianoforte e il lancio del peso, optando quindi per la tromba e la corsa.

Al 'Blick' Cassis spiega inoltre che le circostanze dell'intervento in ospedale gli hanno permesso di imparare a trovare la forza per gestire la sofferenza. In quell'occasione il padre lo accompagnò infatti all'ospedale e poi lo lasciò lì da solo. "Sapevo che i miei genitori c'erano sempre per me, ma solo come ultima risorsa". In questo modo, aggiunge, ha imparato a prendersi cura di sé da solo; di questo è sempre stato grato ai suoi genitori.