
Giorgio Ghiringhelli torna ad attaccare la Lega dei musulmani in Ticino, segnalando alla stampa “un video preoccupante sulla pagina facebook” della stessa Lega. Video postato a inizio maggio, ma caricato su YouTube nel 2011 (la fonte non è precisata).
Il 'Ghiro' sostiene che il “predicatore islamista estremista, basandosi su un haudit (cioè un detto) di Maometto, incita all'odio contro i Giudei ed esulta per l'avanzamento dell'Islam attraverso il regno della Forza militare”. Si chiede quindi come mai la Lega dei Musulmani in Ticino ha deciso di condividere oggi “un video di propaganda islamista”.
Secca la risposta del presidente della Lega dei Musulmani, Slaheddine Gasmi: «Quella citata nel video è una profezia che per oltre la metà abbiamo già vissuto. Vengono ripercorse le varie epoche, comprese quelle in cui il mondo musulmano è stato dominato da dittatori – spiega alla 'Regione' –. Ci sono stati periodi in cui l'islam ha toccato il fondo e ci sono ancora Paesi che sono governati da militari. Ma la profezia dice che l'islam si risolleverà e tornerà, come dicono anche le altre fedi monoteiste: un giorno o l'altro, il profeta tornerà e regnerà con giustizia sulla Terra».
Ghiringhelli parla di un video di propaganda islamista... «Io non vedo problema in questo video – ribadisce Gasmi –. Si sta spiegando una profezia: non vedo dove incita all'odio o alla violenza. Se Ghiringhelli è islamofobo, il problema è il suo. Chiunque può ascoltare il video e può capire che si tratta di una ricostruzione delle varie epoche».