Archivio

Laghi ticinesi balneabili

La bella stagione è iniziata
(Carlo Reguzzi)
26 maggio 2017
|

Dal 2015 il Laboratorio cantonale pubblica mensilmente sulla pagina specifica dedicata alla balneabilità del sito dell'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (www.oasi.ti.ch) i risultati delle analisi svolte sulle acque lacustri e fluviali. Questo strumento permette a chi è interessato alla qualità dell'acqua di uno specifico stabilimento o sito di vedere i dati attuali e storici anche in formato cartografico.

Sono stati pubblicati oggi i dati sulla qualità delle acque di balneazione nel mese di maggio 2017 relativi agli 80 punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano e Ceresio (sui fiumi la stagione inizia un mese dopo). Il giudizio è eccellente per tutti i punti di monitoraggio. Si tratta della consueta serie di analisi eseguita ogni anno prima dell'apertura della stagione balneare, per verificare che le condizioni non sono mutate. Dal 2016, il Laboratori cantonale si avvale - tra l'altro - della preziosa collaborazione logistica della Polizia lacuale. I risultati mostrano come la qualità delle acque di balneazione in Ticino sia costantemente su livelli di eccellenza.
Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonchè su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔