Archivio

La grigliata di cavallette è servita

27 aprile 2017
|

Croccanti, nutrienti ed ecologici. Insomma gli insetti sono il cibo del futuro. Sarà, ma a vederla, la cavalletta in pastella o grigliata, non fa venire proprio l’acquolina in bocca. Ma è probabilmente questione di abitudine e cultura. Se in Messico allo stadio, tra un tifo e un goal, si stuzzicano grilli aromatizzati all’aglio, in Svizzera restano più popolari pop corn, pizza o hot dog. Ma i tempi cambiano: i rösti accompagnati da un hamburger agli insetti sarà un menù in vendita al negozio, al take away e al ristorante. Infatti dal 1° maggio, sarà possibile commercializzare alcuni insetti per uso alimentare. Lo ha annunciato l’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria. Si stima che in Svizzera il mercato 'consumerà' 80 tonnellate l’anno di insetti. GastroTicino sta facendo un sondaggio tra i soci per capire chi vuole proporre il menù. E alla Supsi un gruppo multidisciplinare sta studiando nuovi prodotti ticinesi con insetti ed un eventuale uso in farmaceutica.  

Due miliardi di persone mangiano insetti regolarmente nel mondo. Sembra che le locuste sanno di pollo, mentre i vermi della farina hanno un retrogusto di noce. La loro produzione è a impatto quasi zero: richiede poca acqua e cibo e produce una quantità minima di gas serra. Contengono proteine, vitamine e minerali, nonché grassi insaturi. Ma tutto basterà per convincere gli scettici a superare il naturale disgusto che molti provano davanti ad un aperitivo di larve? Vi proponiamo qualche piatto e qualche ricetta. 

Dal libro di ricette ‘Grillen, Heuschrecken &Co’, di Christian Bärtsch e Adrian Kessler, editore AT. (foto Oliver Brachat)

Aperitivo, Snack agli insetti. 

Cavallette: nel caso ci dovessero esserci togliere ali e gambe alle cavallette, metterle in una ciotola e insaporirle con olio di sesamo e spezie (coriandolo, ginger, chili, sale). Preriscaldare il forno a 160 gradi, distribuirle su una carta da forno nella teglia. Poi nel forno per 30 minuti, finché diventano croccanti.

 Larve da farina: metterle in padella senza aggiunta di grasso e arrostirle a fuoco medio. Quando sono scongelate aggiungere olio di arachidi. Far saltare finché la cottura non è omogenea. Quando sono croccanti sono pronte. Condirle con sale e pepe. 

 Grilli: preriscaldare il forno a 160 gradi, mettere i grilli in una ciotola, schiacciare uno spicchio di aglio, aggiungere l’olio di arachidi e mischiare il tutto. Distribuirli su una carta da forno nella teglia. Nel forno per 30 minuti, finché diventano croccanti. Insaporirli con paprica e sale.  

 

Foto e ricetta dall’archivio redazione Réservé, la rivista di GastroTicino

Cavallette in pastella

Mescolare farina, uova e birra in un impasto e insaporire con il sale. C’è chi rimuove zampe e ali delle cavallette prima di metterle in una ciotola. Scaldare l’olio, immergere le cavallette nella pastella e poi nell’olio caldo. Cuocere finché la crosta sarà di colore marrone dorato. Lasciarle drenare su una carta da cucina e servire con una spolverata di peperoncino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔