Archivio

Autostrada Pedemontana verso Malpensa: il Tcs prolunga la collaborazione. In arrivo la 'ricaricabile'

(Ely Riva)
4 aprile 2017
|

La collaborazione tra Tcs Ticino e Autostrada Pedemontana funziona. Tant'è che a un anno dall'avvio del servizio a Rivera – agli sportelli Tcs è possibile pagare in franchi il pedaggio dell'autostrada lombarda “senza caselli” – i rispettivi vertici hanno deciso di continuare ad offrire questa possibilità ai conducenti svizzeri, in particolare ai ticinesi che si recano a Milano Malpensa (si guadagnano almeno venti minuti di strada).

La Pedemontana, lo ricordiamo, non ha caselli, bensì un sistema di videosorveglianza che fotografa le targhe dei veicoli in entrata e in uscita. Grazie ad un sistema informatico, viene registrato il passaggio e stabilito l’ammontare del pedaggio. Lo stesso dev’essere pagato inderogabilmente entro 15 giorni, in modo autonomo tramite l’opzione 'pagamento rapido' sul sito pedemontana.com, oppure – come detto – allo sportello Tcs di Rivera.

“Per coloro che transitano spesso su queste autostrade – aggiunge la nota del Tcs – è consigliabile sottoscrivere una 'conto targa', che si traduce in una registrazione permanente del numero di targa, abbinando il pagamento alla propria carta di credito”.

Dal 5 aprile sarà introdotto inoltre un nuovo sistema di pagamento “pratico e veloce”: la 'Ricaricabile Pedemontana'. “Un 'borsellino elettronico ricaricabile' facile da ottenere e senza dare i dati della propria carta di credito. Il servizio sarà gratuito; dopo una semplice registrazione, il sistema procederà all’addebito dei transiti scalando automaticamente l’importo. Quando l’acconto del pre-pagato sarà sceso al minimo, l’utente verrà avvisato per tempo e potrà versare un nuovo anticipo a copertura di futuri pedaggi. Quest’operazione potrà esser fatta presso il Tcs di Rivera”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔