Archivio

Permessi per frontalieri e di dimora: più controlli, meno uffici

(Samuel Golay)
2 febbraio 2017
|

Centralizzazione delle pratiche, procedure guidate online e più controlli per il rilascio dei permessi, compresa la verifica dell'autenticità del documento d'identità in Polizia (per i frontalieri) o agli sportelli del nuovo servizio che verrà istituito a Lugano.

Sono alcuni degli aspetti della riorganizzazione dell'Ufficio della migrazione, presentata stamane alla stampa da parte del Dipartimento delle istituzioni. L'obiettivo, ha detto più volte il direttore Norman Gobbi, è quello di «ottimizzare l'utilizzo delle risorse pubbliche e ripensare i servizi alla popolazione, migliorando la modalità di erogazione per accrescerne la qualità».

Con questo spirito è stato riorganizzata la procedura di rilascio e di rinnovo di tutti i permessi, con un nuovo “flusso” che inizia – ed è già una novità – dalla compilazione del modulo online.

I Servizi regionali degli stranieri verranno chiusi (quello di Agno già in aprile, gli altri da settembre). I richiedenti di permessi C, N, F e G (dipendenti) faranno capo all'ufficio di Bellinzona, mentre i richiedenti di nuovi permessi B, L e G (indipendenti) dovranno recarsi a Lugano, dove sarà attivo un nuovo servizio ad hoc che verificherà tramite colloquio individuale sia la validità dei documenti che le reali intenzioni di soggiorno nel Paese.

Tutti i frontalieri (rilascio e rinnovo) dovranno recarsi in un posto di polizia per autentificare il proprio documento d'identità.

Il piano di attuazione prevede la prima fase da aprile, con l'introduzione della nuova procedura per i permessi G e la contemporanea chiusura dello sportello di Agno. La seconda fase inizierà da settembre, quando tutte le domande saranno avviate mediante formulario elettronico e nel contempo saranno chiusi tutti gli sportelli dei Servizi regionali, mentre sarà costituito il 'Servizio nuove entrate' a Lugano, competente per l'esame delle domande di nuovi permessi di dimora B o L e per frontalieri G con attività indipentente.