Archivio

Furti con scasso, l'autunno è 'caldo'. Ecco i consigli della Polizia per evitare intrusioni e borseggi

Ladri in azione sopratutto in autunno
(Samuel Golay)
31 ottobre 2016
|

Quasi 14 furti ogni giorno in Ticino. È la media riscontrata dalla Polizia durante il 2015. Eventi in diminuzione del 19% rispetto all'anno precedente, ma comunque ancora al di sopra dei cinquemila casi (5'071, per la precisione). "Sebbene le tendenze dicano che per il 2016 il numero complessivo di questi reati sia ulteriormente in diminuzione, dobbiamo mantenere alto il livello di guardia a protezione della nostra casa, dei nostri beni o del nostro denaro", rilevano le forze dell'ordine in comunicato stampa diramato oggi in occasione dell'odierna giornata nazionale contro i furti con scasso. Giornata organizzata dai Corpi di polizia cantonali e comunali unitamente alla Prevenzione Svizzera della Criminalità.

In Ticino i furti con scasso, rileva la nota, nel 2015 sono stati 1'811, in flessione del 25%. I borseggi hanno stabilito una diminuzione del 25% mentre il furto con destrezza ha registrato un leggero aumento del 2% , attestandosi a quota 746.

Autunno periodo a rischio

L'autunno, fa notare la Polizia, è un periodo critico: "Constatiamo un incremento dei furti effettuati al crepuscolo. L'oscurità arriva presto, mentre ci si trova ancora al lavoro. I criminali hanno quindi la libertà di agire". È quindi importante adottare accorgimenti che possono diminuire la probabilità di un'intrusione indesiderata nella propria abitazione:

  • Simulare una presenza in casa (timer per le luci)
  • Proteggere i valori
  • Segnalare comportamenti o rumori sospetti al 117

Polizia presente sul territorio

"Sul piano concreto - fa sapere la Polizia – le operazioni di contrasto ai furti vengono organizzate e messe in atto nei luoghi e nelle regioni più colpite. Queste operazioni, fino ad oggi, hanno garantito dei risultati a livello distrettuale positivi contro i reati contro il patrimonio che vengono commessi".

In fase di aggiornamento il sito di Prevenzione Svizzera della Criminalità www.uniti-contro-lo-scasso.ch da dove ?e possibile ottenere ulteriori consigli per proteggersi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔