Archivio

La Polizia: 'Montate gli pneumatici invernali'. Ecco i consigli per non incappare in pericoli ed eventuali sanzioni

Non solo quando nevica
(Gabriele Putzu)
21 ottobre 2016
|

È tempo di sostituire gli pneumatici. Un'operazione che il 30 per cento dei ticinesi non fa. Un ulteriore 5% della popolazione monta gli pneumatici invernali unicamente sull'asse di trazione. Un comportamento "errato e pericoloso per la propria incolumità e per quella degli altri utenti della strada". A dirlo è la Polizia cantonale facendo notare in un comunicato come la stagione invernale sia alle porte ed i primi fiocchi di neve siano già caduti in alta quota. Non solo: "da alcuni giorni si registra un calo delle temperature, in particolare la notte, che unito all'umidità dell'aria può rendere gelate e viscide le strade favorendo gli incidenti". 

I consigli da adottare

  • Sostituire tutti e quattro gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura al suolo raggiunge i 7°C
  •  Sostituire gli pneumatici invernali quando il profilo è inferiore ai 4 mm
  • Considerare sulle strade innevate la distanza di sicurezza deve essere di tre volte
    superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte
  • Considerare che chi si mette alla guida con una parte minima del parabrezza libera dal ghiaccio, oltre a mettere in pericolo se e gli altri, è passibile di multa.

Non è un obbligo, ma in caso d'incidenti scatta la sanzione

Il montare gli pneumatici termici – ricordano le forze dell'ordine – "è fortemente consigliato poiché è provato che con strade innevate e/o ghiacciate lo spazio di frenata dei veicoli che montano ancora gomme estive viene fortemente incrementato (fino al 60% in più con strada innevata). In Svizzera non è prevista una disposizione legale che obbliga il conducente a dotare il proprio veicolo di gomme invernali; comunque potrebbe essere punito qualora a causa dell’inadeguato equipaggiamento invernale dovesse creare problemi alla circolazione e incidenti". Detta altrimenti: se si causano incidenti o si creano disagi al traffico a causa dei pneumatici sbagliati, si rischiano sanzioni e problemi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔