
Successo per il progetto di valorizzazione degli itinerari cantonali lanciato nel luglio del 2015 da TicinoTurismo. In appena un anno di vita il portale internet ha superato quota 100'000 visualizzazioni, mentre l’App hikeTicino è stata scaricata da oltre 18’000 persone.
Oltre all’importante numero di visualizzazioni e di “download” raggiunti, nell’ultimo anno sono stati numerosi gli articoli apparsi su riviste specialistiche e testate giornalistiche - fa sapere TicinoTurismo in un comunicato stampa –. Da segnalare anche la candidatura del progetto a diversi concorsi internazionali di UX e Service Design.
Oltre all’App hikeTicino e al portale internet, gli escursionisti possono avvalersi anche della mappatura, in collaborazione con Google, di 29 itinerari “Premium” percorribili virtualmente da tutto il mondo. Ed è proprio per espandere questi contenuti che sta per aprirsi una seconda fase progettuale. “Per continuare ad allinearci alle nuove esigenze e tendenze di mercato rinnoveremo la collaborazione con l’azienda internazionale Google – afferma Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo -. Il nostro auspicio è di riuscire a riprodurre in formato fotosferico, attraverso immagini a 360°, gli interni dei punti di interesse più significativi del Cantone”.
L’escursionismo rappresenta una delle attività più apprezzate sia dal turista che giunge in Ticino che dalla popolazione locale. Ed è anche ai residenti che si rivolge il progetto di valorizzazione degli itinerari turistici cantonali. Il cantone vanta infatti oltre 4000 chilometri di sentieri regolarmente curati dalle squadre di manutenzione.
Per info: newexperience.ticino.ch/hike