
Il Consiglio di Stato ha nominato Renato Bernasconi quale nuovo direttore della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie del Dipartimento della sanità e della socialità (Dss). Bernasconi, che sostituisce Claudio Blotti, dirige attualmente la Sezione delle finanze del Dipartimento finanze ed economia.
Nato nel 1974, coniugato e padre di tre figlie, Bernasconi è domiciliato ad Agarone. Laureatosi nel 1998 in scienze economiche a Friborgo, è alle dipendenze dello Stato dal 2000. Nominato capoufficio nel 2003 (funzione che ha svolto dapprima alla testa dell’Ufficio della contabilità analitica, poi dell’Ufficio registrazioni), dal 2009 è divenuto capo della Sezione delle finanze.
Nel suo nuovo ruolo al Dss Bernasconi dirigerà i servizi e coordinerà le attività della Divisione dell’azione sociale, che si occupa di importanti ambiti quali il sostegno sociale e l’inserimento, i richiedenti l’asilo, il sostegno e la protezione delle famiglie e dei minori, l’assistenza e cura a domicilio, gli istituti e i servizi per giovani, anziani e invalidi.