Archivio

Comunali, la Lega conquista 24 seggi a scapito (soprattutto) del Plr. Ecco i dati regione per regione

10 aprile 2016
|

Lega avanti, per lo più a scapito dei liberali. È questo il quadro globale offerto dai risultati della tornata elettorale per i municipi dei comuni ticinesi. Già, perché senza tener conto delle liste civiche (dove il movimento di Via Monte Boglia figura con altri partiti) l'avanzata della Lega è di 24 seggi a livello cantonale. Il Plr ne perde 21. Di seguito il quadro regione per regione a fine scrutinio. 

Tra le note curiose della giornata, quella che vede protagonisti i cittadini elettori di Riva San Vitale, comune dove tutti hanno scelto di votare per corrispondenza. C'è poi il caso di Brusino Arsizio che si ritrova con due sindaci di quindicina.

Domani alle otto inizierà invece lo spoglio delle schede per i Consigli comunali.

Luganese

La battaglia nel Luganese si giocava a Lugano, dove Plr e Lega si contendevano il terzo seggio in Municipio. Per finire sulle rive del Ceresio nulla è cambiato nella composizione partitica dell'esecutivo. Sindaco di quindicina è l'attuale sindaco Marco Borradori, tallonato da Michele Bertini (Plr). Conserva la propria poltrona la municipale socialista uscente Cristina Zanini Barzaghi, il cui posto era insidiato dall'indipendente (ma sulla lista Ps) Jacques Ducry. Roberto Badaracco prende il posto della uscente Plr Giovanna Masoni Brenni (non ricandidatasi).

Cambia invece la maggioranza a Bissone, dove la coalizione Plr-Ppd-Ps prevale su Lega-Udc e indipendenti che aveva sostituito di fatto il movimento 'Nuova Bissone' capitanata quattro anni fa dall'ex sindaco Ludwig Grosa.

Cadempino la Lega entra in municipio, conquistando un seggio a scapito del Ppd. Stesso scenario a Origlio, dove il movimento di Via Monte Boglia soffia uno scranno alla sinistra. Lega avanti anche a Taverne-Torricella (approfondisci),Collina d'Oro (approfondisci) e Monteceneri (approfondisci), dove il movimento di Bignasca raddoppia la presenza in esecutivo a scapito dei liberali. Nel comune di Alto Malcantone la nuova lista Lega/Udc conquista un seggio; ne perdono uno sia il Plr, sia il Ppd. Sindaco di quindicina è Giovanni Berardi (Ppd). A Ponte Capriasca la "Lista Civica 6946" soffia un posto al Plr mentre aParadiso il Plr conquista la maggioranza assoluta; tonfo della sinistra. Clamoroso il risultato di Manno, dove l'attuale sindaco rimane fuori dall'esecutivo. Il sindaco di quindicina è invece Giorgio Rossi (Indipendente).

Balzo in avanti della Lega pure a Maroggia, dove il movimento raddoppia i seggi. Via Monte Boglia conquista pure due seggi a Gravesano; uno lo sottrae al Plr, l'altro al Ppd. Raddoppio leghista anche a Capriasca, dove l'ondata leghista travolge e dimezza i seggi Ppd.

Comuni scrutinati e risultati

Lugano (m/cc), Bedigliora (cc), Capriasca (m/cc), Cureglia (m/cc), Caslano (m/cc), Novaggio (m/cc), Pura (m/cc), Bioggio (m/cc), Vernate (m/cc), Magliaso (m/cc), Sessa (m/cc), Gravesano (m/cc), Maroggia (m/cc), Rovio (m/cc), Ponte Tresa (m/cc), Neggio (m/cc), Monteggio (m/cc), Miglieglia (m), Melano (m/cc), Muzzano (m/cc), Manno (m/cc), Brusino Arsizio (m/cc), Croglio (m/cc), Agno (m/cc), Sorengo (m/cc), Bissone (m/cc), Alto-Malcantone (m/cc), Monteceneri (m/cc), Arogno (m/cc), Comano (m/cc), Collina d'Oro (m/cc), Massagno (m/cc), Vezia (m/cc) Ponte Capriasca (m/cc), Canobbio (m/cc), Torricella-Taverne (m/cc), Savosa (m/cc), Mezzovico-Vira (m/cc), Bedano (m/cc), Porza (m/cc), Lamone (m/cc), Grancia (m/cc) Paradiso (m / cc), Origlio (m / cc), Melide (m/cc), Cadempino (m / cc), Astano ( m / cc), Curio (m / cc), Aranno (m), Cademario (m / cc), Morcote (m / cc), Vico Morcote (m

Bellinzonese e Valli

A Biasca il solo municipale liberale-radicale uscente ricandidatosi, Loris Galbusera, è il nuovo sindaco e subentra nel ruolo (per ora di quindicina) a Jean-François Dominé che ha lasciato dopo 20 anni. Immutata la composizione partitica dell'esecutivo biaschese, con i socialisti che sono confluiti nella lista 'Abiasca'.

Sorprendente il risultato nel comune di Blenio, dove la Lega mette mano sul sindacato (di quindicina). Il sindaco uscente Marino Truaisch (Ps) è stato surclassato da Claudia Boschetti Straub (Lega). Truaisch e il gruppo Plr stanno valutando se andare al ballottaggio. Il movimento di Via Monte Boglia entra in muncipio pure a Faido con Patrizio Farei, che soffia un posto prima targato Plr. Nel municipio della Media Leventina entra pure l'ex consigliere di stato Plr Gabriele Gendotti, il cui tentativo di insidiare il sindacato del Ppd Roland David è andato a vuoto.

Possibile e inaspettato cambio alla testa del Municipio a Bodio. L'uscente Ppd Marco Costi ha infatti ricevuto 28 voti in meno rispetto al vicesindaco Stefano Imelli. Stessa sorte potrebbe toccare anche al sindaco uscente di Personico Ambrogio Bontadelli: il vicesindaco Emilio Cristina lo ha infatti battuto per soli due voti. Entrambi figurano sulla lista "Personico Futura".

A Bedretto il nuovo sindaco di quindicina è l'attuale segretario comunale Ignazio Leonardi. Prende il posto di Diego Orelli che ha lasciato dopo 26 anni. A Prato Leventina Davide Gendotti è sindaco di quindicina al posto di Eros Hürlimann, che non si è ripresentato.

Da Lumino giunge invece la prima sorpresa della giornata elettorale: il Plr perde un seggio a favore del Ppd. Piccolo terremoto anche ad Arbedo-Castione, uno dei comuni che si è chiamato fuori dall'aggregazione con Bellinzona: tre i volti nuovi in municipio, con la Lega che entra a scapito del Plr. La Lega entra pure a Serravalle, dove il l'esecutivo è passato da 7 a 5.  Hanno perso un seggio il Plr, il Ppd e il Gruppo socialista-verdi-indipendenti. L'eletto leghista è Pascal Schulthess. A Cadenazzo esordisce col botto la lista leghista, che porta in Municipio Natascia Caccia. Lo fa a scapito del Plr.

Comuni scrutinati e risultati

Faido (m/cc), Quinto (m/cc), Prato Leventina (m/cc), Airolo (m/cc), Blenio (m/cc), Giornico (m/cc), Pollegio (m/cc), Personico (m/cc), Bedretto (m/cc), Bodio (m/cc), Sant'Antonino (m/cc), Biasca (m/cc), Serravalle (m/cc), Cadenazzo (m/cc), Arbedo-Castione (m/cc)  Dalpe (m/cc), Acquarossa (m / cc), Isone (m/cc), Isone (m/cc), Lumino (m /cc)

Locarnese e Valli

La grande attesa nel Locarnese era per il risultato di Locarno, dove il sindaco uscente Alain Scherrer (Plr) ha conquistato il sindacato di quindicina con un brillante risultato. Rieletto pure Niccolò Salvioni, entrato dopo l'uscita dall'esecutivo della sindaco Carla Speziali. Immutata la composizione partitica del consesso.

È da Losone che giunge la prima sorpresa della regione: il vicesindaco uscente Alberto Colombi (Plr) resta fuori dal Municipio. Eletto al suo posto il collega di partito Daniele Pidò. A Tenero Massimiliano Pelossi ha vinto la scommessa di entrare in municipio con "Insieme per Tenero-Contra" (prima correva con Ps e indipendenti). A fare le spese di questa nuova situazione è il Ppd, che perde un seggio. Ribaltone nel sindacato ad Avegno Gordevio dove Jonathan Pozzoni di "Insieme" supera l'uscente Mario Laloli del gruppo "La nuova Avegno Gordevio". "Insieme" soffia pure un seggio alla lista di Laloli. 

A Onsernone si è votato per la prima volta dopo l'aggregazione. Il primo sindaco del comune è Cristiano Terribilini. A Maggia il Ppd raddoppia e ruba un posto al Plr. Plr che esce sconfitto anche a Brissago, dove perde un seggio a favore del movimento "Uniti per Brissago". Conserva però il sindacato (di quindicina) con Roberto Ponti. 

In controtendenza rispetto a quanto avviene in diversi altri comuni del Cantone, a Ronco s/Ascona il Ps spodesta il gruppo Lega-Udc/Svp-Indipendenti. A Centovalli il Plr perde un seggio a scapito del Ppd, tornato sulla scena dopo un quadriennio.

Comuni scrutinati e risultati

Tenero-Contra (m/cc), Minusio (m/cc), Lavertezzo (m/cc), Gambarogno (m/cc), Terre di Pedemonte (m/cc), Centovalli (m/cc), Locarno (m/cc), Cevio (m/cc), Cugnasco-Gerra (m/cc), Ronco s/Ascona (m/cc), Ascona (m/cc), Maggia (m/cc), Brissago (m/cc), Onsernone (m/cc), Lavizzara (m/cc), Avegno Gordevio (m/cc), Gordola (m/cc), Losone (m /cc), Frasco (m), Sonogno (m), Brione Verzasca (m), Bosco Gurin  (m), Cerentino (m), Linescio (m), Campo Vallemaggia (m / cc), Vogorno (m / cc), Corippo (m), Mergoscia (m), Brione s/Minusio  (m / cc), Orselina (m / cc), Muralto (m / cc)

Mendrisiotto

Nel Mendrisiotto l'attenzione era focalizzata soprattutto su Chiasso, dove il sindaco uscente Moreno Colombo (Plr) aveva deciso di non ripresentarsi. Le urne hanno designato sindaco di quindicina Bruno Arrigoni, capolista Plr. La Lega però avanza di dieci punti percentuali nelle preferenze di scheda mentre il Plr cala di  oltre 11. Risultato, questo, che potrebbe far decidere alla municipale Roberta Pantani Tettamanti di presentarsi per la corsa al sindacato. Dal punto di vista della ripartizione dei seggi, il Plr cede uno scranno in municipio al Ppd, che non ne aveva.

A Mendrisio la composizione partitica dell'esecutivo non cambia.  Da segnalare però il cambiamento di volto in casa Lega: Massimiliano Robbiani cede il posto a Daniele Caverzasio. Marco Romano eletto per il Ppd. Il sindaco Carlo Croci (Ppd) è colui che ha raccolto più voti: è sindaco di quindicina.

 A Sabio raddoppia la Lega e 'Stabio C'è' che soffiano un seggio ciascuno a Udc (che esce dall'esecutivo) e Gus-Verdi. Lega in esecutivo anche a Novazzano – a scapito del Plr – e a Morbio Inferiore, dove il movimento raddoppia i seggi sottraendone uno a 'Unità socialista'. A Castel San Pietro il Ppd perde la maggioranza assoluta. Ne approfitta il "Gruppo Per Castello", che avrà a disposizione 3 seggi. Arrocco in casa socialista a Balerna, dove Fabio Canevascini prende il posto occupato da Giancarlo Gerosa.

Comuni scrutinati e risultati

Mendrisio (m/cc), Morbio Inferiore (m/cc), Vacallo (m/cc), Coldrerio (m/cc), Breggia (m/cc), Castel San Pietro (m/cc), Stabio (m/cc), Balerna (m/cc), Chiasso (m/cc), Novazzano (m/cc), Riva San Vitale (m/cc)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔