Archivio

Acque agitate nei Verdi: nasce 'Noi', associazione promossa da diversi personaggi di spicco del partito

Franco Denti e Sergio Savoia tra i promotori di 'Noi'
(Samuel Golay)
29 ottobre 2015
|

Nome: "Noi". Scopo dell'associazione: "avviare una nuova azione politica valorizzando la ricca tradizione riformista, sociale ed ecologica del nostro cantone" e "portare avanti una riflessione centrata sui temi e non sulle dinamiche interne a un partito". Promotori: Franco Denti, Sergio Savoia, Tamara Merlo, Maristella Patuzzi, Elisabetta Gianella e Mauro Medolago. Ovvero buona parte dei nomi di spicco dei Verdi ticinesi, tra cui quattro quinti dei candidati al Consiglio di Stato alle elezioni cantonali dell'aprile scorso, compreso il già coordinatore Savoia. Non figurano invece in 'Noi' il capogruppo in Gran Consiglio Francesco Maggi e Michela Delcò Petralli, che – interpellati da laRegione – augurano sibillinamente «buon viaggio» al nuovo sodalizio.

Scissione nel partito ecologista? Per ora no, ma non è detto che le discussioni siano solo rimandate all'assemblea di partito prevista per il 28 novembre. Anche perché allora la nuova associazione sarà già nata: vedrà la luce il 12 novembre a Lugano in luogo da definire a partire dalle 20:30.

"Nelle ultime due elezioni  – si legge nel comunicato stampa in cui si annuncia la nascita della nuova entità politica – la 'destra' ha vinto mentre tutti gli altri (Verdi, Ps, Ppd e Plr) hanno perso. La 'corrente' sociale di questo cantone, sia essa laica, liberale, cristiana o ecologista, appare in evidente difficoltà. Quando un partito perde dovrebbe mettersi umilmente in discussione. Purtroppo tutti i partiti in crisi stanno invece scegliendo la via più facile: quella dell'arroccamento impaurito, borioso e settario. O, peggio, quello di un impossibile ritorno al passato".